"La scelta della mia vita di cui non mi pentirò mai" Blog dei volontari

20/03/2023 Fabiana Paoli

Ciao, sono Beatrice e sto svolgendo il mio progetto ESC di un anno a Lipsia, in Germania.

Non conoscevo affatto il Corpo Europeo di Solidarietà finché non sono arrivata a Lipsia nell‘aprile del 2022 per un tirocinio di 7 mesi. Qui, ho conosciuto molti ragazzi impegnati in questo anno di Servizio e mi ha incuriosito molto; così dopo i primi sette mesi, ho deciso di intraprendere anche io questa esperienza perché innamorata della città e della vita qui! 

Quindi eccomi qui, già al quarto mese del mio percorso. 

Posso dire che questa opportunità e‘ davvero stupenda per chiunque si voglia mettere in gioco e guardare il mondo con nuovi occhi, imparando a rispettare e tollerare e a conoscere se stesso. 

E‘ attualmente la scelta della mia vita di cui non mi pentirò mai e che consiglio davvero. 

Stare sola all’estero mi sta facendo Crescendo ogni giorno, perché ogni giorno vivo piccole o grandi sfide che mi mettono in difficoltà e mi permettono di sbloccare diversi limiti che mi creo nella testa. E‘ meraviglioso entrare in contatto con persone di culture e lingue diverse, nonché a volte disorientante, perché ti fa comprendere sul serio come ognuno indossi le proprie lenti con cui guardare le cose e con esse giudichi la realtà. 

Io sto svolgendo il mio volontariato in una scuola materna, in particolare con bimbi di cinque/sei anni che andranno alla scuola elementare. Inizialmente, entrare nell‘ottica educativa e‘ stato complicato, così come inserirsi ed essere accetti nel team dei colleghi. Non sono mancati momenti di sconforto, devo dire. Poi con il tempo e‘ cambiato il mio modo di vedere le cose e qualcosa si e‘ sbloccato. 

Insieme a un‘altra volontaria francese sto portando avanti un progetto culinario attraverso l’Europa e ci stiamo preparando per festeggiare il giorno dell‘Europa nella nostra materna. Mi sento soddisfatta e fiera di ciò che sto facendo e dell‘entusiasmo che ci sto mettendo. 

Nel tempo libero vado a danza, ad arrampicare, seguo il corso di tedesco e mi dedico a un progetto di solidarietà con l’organizzazione che mi ospita qui. Infine, esco con gli amici volontari e insieme andiamo alla scoperta della città, assaggiamo piatti nuovi, ci confrontiamo, visitiamo altre città  ci divertiamo. 

Ogni giorno e‘ davvero un regalo! 

- Beatrice Sortino