Vacanza Studio 2011

Anche quest'anno InCo ha coordinato l'iniziativa “Vacanza Studio ” in collaborazione con l'Opera Universitaria di Trento . Questo è stato per noi il secondo anno di attività e lo scambio si è concluso con grande successo! 29 ragazzi e ragazze tedeschi, delle università di Dresda e Freiberg hanno trascorso tre settimane a Trento (dal 7 al 27/08), tra lezioni di italiano, gite fuori porta, cultura, divertimento, sport e molto altro.

Sono state tre settimane molto intense: abbiamo visitato Trento, Ala, Verona e Venezia, fatto il bagno in due diversi e bellissimi laghi, assistito all’opera di Romeo e Giulietta all’arena di Verona; siamo andati a fare dellecorse in bicicletta ed è stato degustato del buon vino della regione. Grazie anche al cielo limpido siamo riusciti a osservare lestelle, con la guida del Museo di Scienze Naturali di Trento. Non cisiamo fatti mancare delle immersioni nella favolosa natura del Trentino e l’abbiamo abbinata all’arte, con la visita all’ArteSella e l’ascolto di Goran Bregovic and the Wedding & Funeral Band all’interno della manifestazione “I Suoni delle Dolomiti”.

Naturalmente per i ragazzi l’esperienza è stata, se così si può dire, “a tutto tondo”, perché oltre alle cose programmate ci sono state le nuove amicizie e i nuovi amori, le gite libere, il cinema, gli aperitivi, i concerti,le risate, i balli e tutto quello che nasce quando si mescolanogiovani e voglia di conoscere e di vivere un'esperienza interculturale del genere!!!

Avete voglia di conoscere il punto di vista dei partecipanti? Leggete allora qualche testimonianza :-)

Tags
vacanza studio