Blog dei volontari

28/06/2015 Julia -

Ciao a tutti :)
mi chiamo Julia e ho 20 anni, vengo dalla Germania e ho passato gli ultimi 9 mesi vicino a Trento. Ci ho vissuto come ragazza alla pari insieme a una famiglia italiana.
Sono arrivata in settembre dell’anno scorso dopo aver finito la scuola in marzo. Per me il motivo per cui ho deciso di fare la ragazza alla pari è stato molto semplice. Volevo imparare una nuova lingua, passare del tempo insieme ai bambini e conoscere una nuova cultura, nuova gente.
L’inizio non è stato facile per me perché non sapevo bene la lingua e il mio compito è stato insegnare il tedesco alla bambina. Lei, avendo già imparato bene l’inglese fino a questo punto, non mostrava una grande voglia di volerne imparare ancora un’altra. Allora ci ho provato di fargliela piacere. Però non è stato affatto facile.
Comunque, dal primo minuto mi sono sentita molto bene con la famiglia. Sono stati molto aperti e mi hanno ospitato come se fossi stata una loro figlia.
Il mio compito principale è stato parlare in tedesco con la bambina al pomeriggio dopo che lei avesse finito la scuola e i compiti a casa. A volte sono anche dovuta andare a prenderla di scuola. Di mattina invece, per più di otto mesi, andavo a scuola cinque volte alla settimana per studiare l’italiano. Tante mattine prendevo il treno per andare a lezione a Trento. Al weekend ho cercato di incontrarmi con le altre ragazze, la mggior parte raggazze alla pari come me, che avevo conosciuto nel paese oppure a scuola. Non ho visto tanto dell’Italia. Ma ho visitato qualche città molto bella ad esempio Venezia, Verona e Bologna con le mie amiche. Però se si cerca, si trovano tante belle piazze ed altri luoghi cui sono belli da scoprire anche a Trento.
Spesso c’erano anche le cene a casa nostra con gli amici della famiglia e a volte cucinavamo tutto il pomeriggio insieme per prepararle. Così ho potuto conoscere anche altri membri della famiglia. Natale ad esempio abbiamo passato a casa della nonna che passava tanto tempo da noi vivendo a casa nostra.
Qualche volta ho passato la domenica, il mio giorno libero, insieme alla mia famiglia ospitante e mi facevano vedere una parte del Trentino e dell’Alto Adige. D’inverno, loro andavano a sciare ogni giorno possibile e tutti i weekend. Intorno a Natale, siamo andati tutti quanti a Madonna di Campiglio per vedere una gara della Coppa del mondo di sci. È stata una giornata bellissima che non scorderò mai!

I nove mesi, a volte, non sono stati facili. Ma ho cercato di godermeli ogni momento possibile. Ho imparato molto e sono davvero contenta di aver deciso di vivere la mia esperienza all’estero perché ho trovato una seconda famiglia con cui spero di restare in contatto. Consiglerei a tutti coloro che dubitino di fare questa bella esperienza, non ve la pentirete!
Saluti a tutti :) Julia