Steps towards change - next step: Polonia Blog dei volontari

29/03/2013 Luigi Balacco

Inizierei col dire... "Polonia, istruzioni per l'uso!"
Posizione geografica: Nel cuore dell'Europa
Anno di fondazione: 966 a.c.
Lingua: polacco, gruppo slavo
Sistema politico: repubblica parlamentare
Capitale: Varsavia
Superficie: 312.677 km quadrati
Popolazione: 38,8 milioni
Personaggio famoso: Chopin
Bevanda tipica: Vodka
Piatto tipico: Bigos
In pochi dati sembra si possa riassumere la bellezza di questa terra ricca di storia. Invece bisogna considerare ancora 2 cose: i polacchi e il clima!
Anche questa volta come nelle precedenti visite abbiamo avuto la possibilità di conoscere tanti volontari e operatori coinvolti nelle attività di volontariato grazie alla nostra organizzazione partner EFM - Europejskie Forum Młodzieży. Abbiamo visitato una vastità di progetti di accoglienza dalle tematiche più varie e interessanti. Ma quello che non mi aspettavo era vedere come i Polacchi fossero entusiasti di incontrare gente di altri paesi e quanta voglia hanno di conoscere altre culture, parlare, scherzare anche con poche conoscenze d'inglese e partire!
Dei tanti progetti che abbiamo visitato non dimenticherò mai proprio quello che non abbiamo mai visitato... Perchè? C'eravamo già dentro! E si chiama Euroweek. Chi a scuola da bambino non ha mai avuto problemi con l'insegnamento della lingua straniera e l'inglese? Ecco qui nell'Euroweek è un gioco. Alunni della scuola media e superiore trascorrono una settimana ospiti di EFM e del suo staff di volontari per imparare l'inglese. Tutto il giorno inglese? Si, con l'aiuto di volontari e dello staff internazionale di EFM i ragazzi parlano, giocano, cantano, studiano, mangiano e guardano la TV in inglese... Complicato? No, se non fosse che l'inglese che ne viene fuori è quello di chi cerca di farsi capire in ogni modo, quello che si parla quando hai bisogno di qualcosa... Quindi tutto è ammesso: gesti, sguardi, sorrisi, giochi, immagini e suoni. Con i nostri partners internazionali siamo stati coinvolti nelle attività dell'Euroweek anche perchè alloggiavamo nella stessa struttura. Quindi abbiamo fatto conversazione con i ragazzi, abbiamo risposto alle numerose domande sui nostri paesi, abbiamo fatto colazione e pranzato con loro, abbiamo condiviso un pezzo di vita, che per loro e per noi renderà unica questa esperienza.
Per ultima cosa un suggerimento: prima di andare in Polonia non bisogna dimenticare l'inverno... Abbiamo attraversato città con i tetti imbiancati e distese di campi pieni di neve, dove siamo riusciti a scorgere anche branchi di renne passeggiare indisturbati... E' bellissimo! Ma vi assicuro che prima di uscire e andare in centro a fare shopping il sabato pomeriggio, meglio dare un'occhiata alla colonnina di mercurio!