Steps Towards Change - Next Step Blog dei volontari

31/01/2013 Luigi Balacco

Come membro dello staff di InCo, non pensavo che nel mio viaggio di 1 settimana in Slovacchia avrei di nuovo rivissuto le stesse sensazioni di un giovanissimo volontario che, appena sceso dal suo aereo o dal treno si trova in una realtà completamente diversa dalla partenza. Ebbene mi è successo ancora durante questa settimana dove insieme all'ente di accoglienza Keric, è stato naturale ripercorrere quei passi che percorre un volontario europeo.
A condire il tutto con un pò di senso dell'avventura e creatività ci hanno pensato gli stessi volontari che sono venuti a prenderci, consegnandoci un kit di sopravvivenza (foto, informazioni utili, luoghi da raggiungere e un pò di contante, ecc..). Alla mattina del primo giorno il nostro obiettivo era quello di trovare la strada giusta per visitare il centro di Bratislava, documentando tutto con delle foto! Alla sera si doveva raggiungere l'ostello dove avremmo incontrato gli altri partners. E' stato divertentissimo affrontare in questo modo il nostro "primo giorno di scuola"!
Per i giorni seguenti abbiamo avuto la possibilità di visitare progetti di volontariato molto interessanti e incontrare dei giovani volontari sorridenti e contenti di ospitarci.
Ogni giorno divisi a gruppi avevamo il compito di raggiungere una certa destinazione con dei compiti da portare a termine, utilizzando i mezzi pubblici... Fantastico! Siamo passati per luoghi d'arte sconosciuti, paesaggi naturali bellissimi, addirittura un complesso termale, dove ci hanno fatto entrare solo perchè eravamo volontari... Abbiamo sperimentato la loro cucina tipica e anche le serate dei volontari, portando a casa tante nuove amicizie.
Grazie alla conoscenza della lingua francese, l'esperienza più bella è stata quella di affiancare un volontario francese durante i suoi corsi di lingua presso la scuola pubblica dove svolgeva il suo servizio. Per una mattinata intera ho dovuto rispolverare un francese che non usavo da anni e per di più imparare nuovi vocaboli a causa della curiosità degli studenti.
Dei nostri partners mi rimane la professionalità e la passione per fare al meglio il proprio lavoro, dei volontari europei mi rimane l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco e degli studenti mi rimangono gli sguardi e la curiosità di coloro che non vedono l'ora di farti mille domande o trascorrere tempo con te, che sei di un'altra cultura.