Repubblica Ceca Blog dei volontari

21/09/2017 Laura Camporeale Camporeale

Le valigie fatte, si ritorna.
Saluto così questo posto che è stata la mia casa per sei giorni. Sei giorni vissuti appieno, nel bene e nel male. Appena arrivati lo ho detestato, nessuno sorrideva, il cibo immangiabile, c'era troppo freddo e intorno a noi il nulla, solo alberi su alberi! 

Ma con il passare del tempo tutto ciò che mi circondava ha assunto un'altra forma! Ho iniziato a fare amicizia con ragazzi provenienti da ogni parte dell' Europa ed è stato proprio così che ho capito che non è importante DOVE VAI MA CON CHI.
Si dice che per essere felici basta poco, nel nostro caso era realmente così, ci bastava riunirci tutti attorno al fuoco e cantare canzoni o fare giochi senza senso.
Abbiamo vissuto in simbiosi h24 condividendo tutto, mangiando dallo stesso piatto, ci siamo asciugati addirittura le lacrime nei momenti di sconforto che ci sono stati ma li abbiamo superati! Il fatto di essere in un posto sperduto è passato in secondo piano perché al primo posto c'era la nostra amicizia che cresceva sempre di più! È proprio questo legame mi ha portato a guardare con altri occhi questo posto al punto che ne sento già la mancanza! Mi mancherà voltarmi e osservare tutto il verde che ci circonda, mi mancheranno i faló, le corse perché eravamo sempre in ritardo, i nostri sorrisi , tutti i discorsi pieni di errori ma alla fine ci capivamo comunque! Mi mancherete tutti con tutte le vostre stranezze e tradizioni. Grazie a voi ho vissuto un'esperienza indimenticabile ❤.
Vi porterò sempre nel mio cuore è una promessa. ❤ .