La mia esperienza in Spagna Blog dei volontari

25/04/2015 silvia scaramuzza

ciao a tutti!
Sono Silvia, ho 19 anni e sto facendo il mio SVE a Xinzo de Limia, Spagna.
Finito il liceo ho sentito di aver bisogno di un'esperienza forte, diversa, prima di continuare i miei studi, e così sono partita!
Sto svolgendo il mio volontariato in una piccola associazione, Limisi, che lavora per l'integrazione di persone affette da malattia fisica e mentale nella società. Il mio lavoro quotidiano è a contatto con queste persone, organizzo attività e le aiuto nelle piccole azioni quotidiane, come mangiare, lavarsi i denti etc...
La mia esperienza non è iniziata molto bene: ho iniziato vivendo in un appartamento sola, la prima volta che uscivo di casa per più di un mese, in una città piccola, che non offre tantissime possibilità. Inizialmente è stato davvero difficile, ma poco a poco, con tantissima forza di volontà e grazie a tantissime persone che mi sono state vicine (tutore, organizzazione di invio, amici, famiglia), sono riuscita a integrarmi e a trovare la mia dimensione.
Adesso, a sei mesi dall'inizio del mio progetto, mi sento di consigliare a tutti un'esperienza del genere, per le opportunità di crescita che offre, per la possibilità di viaggiare e confrontarsi con un'altra cultura, perché permette di apprendere moltissimo su un piano pratico/ lavorativo ma soprattutto perché dona emozioni intensissime su un piano emozionale/ relazionale.
Se avete dubbi domande o voglia di far due chiacchiere non esitate a contattarmi;)
Hasta pronto!!