La mia esperienza di scambio a Lolland: "Inspiration for leisure" Blog dei volontari

26/06/2015 Marco Annese

Ciao a tutti, sono Marco, ho 21 anni e per la prima volta quest'anno ho vissuto un'esperienza di scambio internazionale giovanile grazie a Inco.
Essendo una persona a cui piace molto viaggiare e conoscere nuove culture ho trascorso molto tempo alla ricerca della possibilità di un'esperienza del genere, ma con scarso successo.
Un paio di mesi fa sono venuto a conoscenza della presenza di questa associazione nel mio paese e subito ne ho approfittato, mandando la richiesta per la partecipazione di questo scambio internazionale in Danimarca, a Lolland, in un camping a circa 300 km a sud di Copenahgen, la cui tematica principale era lo sport.

Dopo la selezione e una giornata formativa prevista per tutti i partecipanti siamo partiti in quel di Lolland carichi di speranze e curiosità, il nostro gruppo era formato da 13 italiani più altri ragazzi provenienti da Bulgaria, Romania, Regno Unito e Danimarca.
Sono stati 8 giorni stupendi, in cui ognuno di noi ha potuto conoscere nuove culture e farsi nuovi amici, trascorrendo la maggior parte del tempo nella natura del camping e sperimentando diverse attività sportive di squadra che ci permettessero di comunicare il più possibile con i compagni delle diverse nazioni.
Ho potuto anche assaggiare cibi tipici delle diverse nazioni che ogni delegazione ha potuto portare nella serata internazionale e conoscere interessanti informazioni di ognuna di essa con delle brevi presentazioni.
Ovviamente le difficoltà non sono mancate, il clima non è sempre stato dei migliori e bisognava rispettare delle regole imposte dagli organizzatori a volte giudicate da noi "ospiti" un po' troppo rigide, ma nonostante ciò si è rivelata una esperienza straordinaria la cui pecca più grande forse è essere durata 8 giorni e il non aver avuto tempo per visitare Copenaghen.

Che dire...questa prima esperienza di scambio si è rivelata per me una piacevole scoperta, ora posso dire di avere nuovi amici in Italia, Romania, Bulgaria e Regno Unito che difficilmente scorderò e non mancherò di avvisare nel caso in cui dovessi trascorrere delle vacanze nei loro paesi, spero in futuro di poter fare altri scambi all'estero anche di durata maggiore.

Marco Annese