Grazie Brasile... Blog dei volontari

27/09/2013 Desj Zanatta

“Devo dire che ho ricevuto una fantastica accoglienza!! Per essere precisi il mio pianto di commozione me lo sono già fatto ;) grazie a Pricilla e David che sono venuti a prendermi nel terminal rodoviario di Ribeirao Preto. Un faccino angelico quello di David il quale se ne è arrivato con un compostissimo cartello: DESJ (e il mio singolare nome è arrivato anche in Brasile)...”. Queste alcune righe del mio compagno di viaggio, un quadernino che ha raccolto disegni, pensieri, indirizzi, sfoghi, nomi vitali, appunti…
La mia permanenza in questa terra ricca di sapori, sonorità e sorrisi è stato il regalo più gradito ed emozionante che potessi ricevere. Devo dire che i lunghi mesi di attesa sono stati una prova molto importante per testare la pazienza e la professionalità delle mitiche ragazze di InCo (d'altronde dovevo pur accertarmi di essere in ottime mani, no?!).
Il mio compito a GEWO HAUS (istituto di accoglienza bambini, adolescenti e famiglie) consisteva nel vivere la realtà dell’associazione tra attività con i piccoli ospiti, aiuto in cucina e nell’orto, attività ludiche nelle zone rurali della città, visite alle famiglie; ho avuto la possibilità e la fortuna di potermi integrare con le diverse persone che vivono e che gravitano attorno all’associazione, le quali sono state risorse importanti e punti di gran forza per vivere a pieno il mio SVE. L’essere approdata in GEWO ha messo alla prova tutti, grandi e piccini. Sentirsi a casa dall’altra parte del mondo è stata la cosa più importante; le persone incontrate hanno reso i miei giorni ricchi, si, perché questo popolo brasiliano, mi ha dato molto, mi ha insegnato che svegliarsi al mattino e salutarsi con un abbraccio è qualcosa di semplice ma molto prezioso. Sento di esprimere la mia riconoscenza alle persone che hanno accompagnato arricchito le mie giornate, serate e nottate in questo splendido mondo.
Io credo che ogni SVE sia unico a suo modo, che ci siano gli aspetti negativi e positivi in ogni diverso contesto, la cultura è sempre una ricchezza che spalanca gli occhi.. ti fa divertire, riflettere, giocare, arrabbiare e chissà quanto altro ancora… W il Brasile. W i suoi abitanti. Beijos