EVS in Germany - Jungen in Aktion 2012 Blog dei volontari

24/09/2012 alice savigni

Servizio di volontariato Europeo .. cosa dire .. semplicemente fantastico!

Nel 2011 ho avuto la fortuna di partecipare ad un progetto Leonardo da Vinci nella città di Lipsia in Germania. Premesso che non ho mai studiato tedesco e ho sempre avuto una "sbagliata" idea del popolo tedesco, ho fatto armi e bagagli per partire ed è stata l'esperienza più bella della mia vita, così bella che ho fatto di tutto per poter rimanere più a lungo e .. ho fatto domanda per il mio EVS!!!

Lipsia è il mio angolo di paradiso .. la metà del mio cuore è e sarà sempre la.
All'inizio tutto era strano, non parlando una parola di tedesco era una continua scoperta, dal dire le cose più banali come "scusi" alle più complicate. Ma è proprio quello il bello, la sfida di imparare una lingua nuova e moooolto diversa dalla nostra.
Le lingue che già conoscevo come francese ed inglese sicuramente mi hanno aiutato nei primi momenti, ma poi la voglia di imparare è stata più forte e ho iniziato a buttarmi sul tedesco.
Potrei elencarvi milioni di gaff che ho fatto: chiedere un aereo (flugzeug) invece di un accendino (feurzueg), invece di dire ti invio (schiken) una email una volta ad una relazione tra volontari ho urlato tutta sicura di me ti prosciutto (schinken) una email e ne avrei altre mille divertenti da raccontare ma non sto qui a dilungarmi, sono momenti da vivere questi perchè raccontati perdono purtroppo il loro sapore. :)
Ho svolto il mio servizio di volontariato presso un asilo, a stretto contatto con il popolo e la cultura tedesca. Come ogni volontario poi ovviamente si ha la possibilità di sviluppare un proprio progetto: Il mio è nato dall'idea con la collaborazione di una collega tedesca amante per l'Italia. Lavorando con bimbi da 1 a 3 anni inizialmente non avevo ben chiaro cosa potessi realizzare per il mio volontariato; poi un giorno quasi per caso è nata l'idea di insegnare le canzoni classiche d'asilo in italiano ai bimbi un pò più grandi ed è venuta fuori una cosa spettacolare!
In maggio abbiamo fatto con la nostra organizzazione di incoming che adoro ed è veramente la migliore che si possa trovare, una grande festa per festeggiare il giorno del volontario e ognuno di noi ha portato il proprio progetto: genitori, parenti, colleghi e tutte le varie associazioni riunite in gran festa. C'è chi ha fatto un film sul proprio asilo, chi disegnava magliette, chi dipingeva il viso dei bimbi ed io .. che con la mia squadra di tedeschini ho ballato e cantato le canzoni italiane come "giro giro tondo", "la bella lavanderina", " Fra Martino". Dovevate vedere i genitori impazziti!
Sarà stato il calore italiano, la novità, non lo so .. ma genitori, capo, colleghi eran tutti entusiasti per il lavoro che ho svolto! E i bambini per primi!

Andarmene è stato un dolore, i bambini tutt'ora cantano le mie canzoni e chiedono di me :) Neanche a dirlo che dopo 3 mesi che sono a casa ho già un biglietto d'aereo per tornare a Lipsia, a rivedere i miei bambini ma soprattutto a riabbracciare i miei amici che sono stati la mia famiglia e che sento tutt'ora ogni giorno.

Cosa direi ragazzi che leggete .. potrei scrivere credo un libro sul mio anno di Volontariato ... ma purtroppo qui non è la sede giusta!
Quindi vi dirò solo in 2 parole:

- FATE UN EVS NELLA VITA!!!! -

Quello che ti regala e ti insegna un'esperienza di questo tipo in un solo anno, neanche 100 anni di vita lo fanno!!

Un abbraccio a tutti voi!

Alice