Ciao Tutti! Sull "On arrival Training" a Verbania, Piemonte Blog dei volontari

05/10/2012 Pablo Montes

Ciao, sono Pablo, volontario uruguaiano che fa il suo proggeto a Vicenza. Sono qui da 6 messi e ho avuto la prima formazione alcune settimane fa.
Volevo raccontore che è stata un esperienza incredibile e sebbene io sono andato con alte aspettative la formazione mi ha sorpreso e datto tantissimo.

Già al arrivo, mentre aspetavo l'autobus per andare al albergo, ho visto face diverse e sentito parlare con suoni strani. Ero già in mezzo di tanti altri volontari che andavano, come io, alla formazione. "Anche te sei volontario?" "Da dove vieni?" "Dov'è il tuo proggeto?" E cosí vía. Ero contentissimo e la formazione non era ancora iniziata.

Persone giovane provenienti da tutta Europa e piú pronte a condividere una settimana intensa di scambi e aprendimento... non tutti (direi invece pochi) sapevano dall Uruguay; il bello, calmo e silenzioso paese da dove vengo io. :) "Ma come mai un uruguaiano nello SVE?" -mi chiedevano. Io alzavo le spalle e dicevo: "Ma, guarda che non sono il primo!" ricordando i volontari uruguaiani dell anno scorso. Dopo abbiamo visto che l'Uruguay e apena uno di una lunghissima lista di nazioni extracomunitarie che possono partecipare nello SVE.

Sette giorni. Concentrazione di energia positiva. Attraverso forme molto amichevole di imparare, giochi, riflessioni e le serate ricreative ho scoperto molte cose mentre le facevo, nella propia strada, ho conoscituo i progetti degli altri e anche un po' della storia, lingua e cultura di paesi tanto diversi. La possibilità di fare nuovi amici! La prima formazione apre tante porte.

Lo scambio con quelli che fanno un progetto similare al mio è stato proprio un arricchimento. Condividere le buone cose e anche le male (che purtroppo ci sono e non poche) mi ha fatto capire meglio il mio progetto e come venivo facendo le cose.

Ho avuto anche una conoscenza più profonda della Italia attraverso la musica, i films , il cibo, i vini, la geografia, la storia e la lingua.
Anche se il nome "On arrival" non è così giusto, perché la ho avuto abbastanza tempo dopo dell mio arrivo, pero me è stato nell momento oportuno. Secondo me la formazione ha anche il senzo de farci tornare rinnovati ai nostri progetti e non sarebbe stato cosí se la avessi avuto prima.

Cosa più...?
È stato uttile sapere più circa la funzione, le regole, gli obiettivi, i diritti e le obbligazione dello SVE. Cosa si aspetta di noi e cosa dobbiamo aspettare... Insomma capire se il nostro progetto ci sta dentro le regole.
É stato divertente tutto il tempo, c'era sempre una buona energia e anche se la stanchezza era grande molte volte io sono tornato ricaricato.
Le chiacchiere alla sera intorno alla candela, suonare il piano a quattro, sei e anche piú mani, la passeggiata lungo il lago, alcuni scherzi e situazioni indimenticabili.. C'era una volontaria che sognava con sposarsi nella Argentina. Siccome il mio paese è molto vicino le ho detto che la aiutavo... Anche L'ho detto che prima doveva trovarsi qualcosa molto importante: un fidanzato. Ridevamo :)

La formazione ha datto più senzo al mio progetto come parte d'un tutto grandissimo e nobile.

Mi manca ringraziare a tutti i volontari e animatori/operatori di questa formazione. Grazie per questa settimana. E grazie a tutte le parte che hanno fatto possibile il mio arrivo e il mio progetto in generale.

Cari saluti!