Das neue Programm ERASMUS+

Nach 7 Jahren ist das Programm "Jugend in Aktion" zu Ende gegangen, im Rahmen dessen Projekte des Euopaeischen Freiwilligendienstes finanziert wurden.

In diesen 7 Jahren konnte InCo, dank der Kofinanzierung seitens der Nationalagentur und der "Education, Audiovisual and Culture Executive Agency", 34 EVS-Projekte durchfuehren!

E solo per chiarire meglio questo quadro, tra 2007 e 2013 abbiamo seguito l'invio di ben 96 volontari SVE dentro e fuori Europa ed accolto 116 persone sul territorio italiano in partnership con oltre 10 organizzazioni non-profit (come la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, la Civica di Trento, Villa St. Ignazio, tra altri). Sei curioso riguardo le provenienza e destinazioni? Presto metteremo online una cartina perciò staytuned ;-) Sul blog dei volontari invece trovi tante belle testimonianze di volontari in invio e in accoglienza.

Durante il 2014 e 2015 saremo ancora impegnati con gli ultimi progetti approvati nel 2013 seguendo 36 volontari (23 in coordinamento diretto ed altri 13 “solo” in invio). E nel frattempo mica ci fermiamo... è appena arrivato il nuovo programma: l'ERASMUS+ .

ERASMUS+ è il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Ha come motto “cambiare vita, aprire la mente” e stanzia 14,7 miliardi di Euro nell’arco dei sette anni (2014-2020) con l’intento di rafforzar e l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie ad Erasmus+, si prevede che oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti potranno acquisire esperienza e competenze tramite percorsi di studio, formazione o volontariato all’estero.

ERASMUS+ riunisce l’attività di sette diversi programmi incluso il precedente Gioventù in Azione e perciò, il nostro caro Servizio Volontario Europeo. Per lo SVE rimane come istituzione di riferimento in Italia l'Agenzia Nazionale per i Giovani .

InCo sta già pensando ai progetti da presentare e partecipare insieme alla sua rete di partner locali ed internazionali. I potenziali volontari interessati possono continuare a contare su di noi tramite sito, email, Facebook e anche approfittando delle diverse proposte di orientamento e informative promosse durante l'anno.

Grazie,Gioventù in Azione!

Siamo pronti, ERASMUS+!

Tags
Erasmus +, SVE, EVS, Youth in Action, Gioventù in Azione