Y(m)ES - Youth mobility Empowering Skills

L'Associazione InCo, attraverso il bando ALMA (un'iniziativa dell'Unione Europea nell'ambito del Fondo sociale europeo Plus FSE+) e in collaborazione con una rete di istituzioni e associazioni locali e internazionali, lancia un'iniziativa pionieristica grazie a cui 24 giovani tra i 18 e i 29 anni (tra cui, speriamo, ci sarai anche tu) svolgeranno uno stage professionale all'estero. Ti proponiamo quindi di partire per 2 mesi, destinazione Spagna o Germania.

Il progetto è rivolto in particolare a giovani che al momento non stanno frequentando alcun corso di studio o formativo e non stanno lavorando.

Youth mobility Empowering Skills Y(m)ES, il progetto sviluppato direttamente da InCo, vuole aiutarti a rafforzare le tue competenze professionali e sociali, offrendoti una nuova esperienza che andrà ad arricchire il tuo curriculum. Al rientro in Italia sarai accompagnato/a nell'identificazione del tuo obiettivo professionale e nella definizione di un piano per raggiungere i tuoi propositi.

E' aperta la possibilità di candidarsi per la Germania! Compila il modulo che trovi al fondo di questa pagina entro domenica 19 maggio 2024.
Ti faremo sapere entro la fine di maggio se sei stato selezionat*.

Che cos'è?

L’esperienza sarà fondamentalmente suddivisa in tre fasi:

  • Preparazione pre-partenza: avverrà a Trento e avrai la possibilità di partecipare a incontri individuali e di gruppo per la definizione del tuo personale progetto. Ci focalizzeremo insieme sugli aspetti interculturali ed esperienziali che incontrerai durante il periodo all’estero, offrendoti anche lezioni di lingua (spagnolo o tedesco) utili per muovere i primi passi. Troverai supporto del mentor e si stabilirà insieme il piano per la fase successiva: in quale ambito vorresti svolgere il tirocinio? Cosa vorresti imparare? Dove vivrai? Quale sarà la tua giornata tipo?
    In questa fase inizierà a formarsi il gruppo con cui condividerai tutte le fasi del progetto: dalle formazioni iniziali, passando per la condivisione abitativa all’estero, fino al monitoraggio finale.
  • Mobilità: 2 mesi all’estero, in Spagna o in Germania in base al periodo e all’interesse. Prenderai parte a un tirocinio, con un impegno di circa 6 ore giornaliere, continuerai le lezioni di lingua e sarai coinvolto in attività utili a immergersi nella cultura locale. Per tutta la durata avrai il supporto e il contatto diretto con il tutor dell’azienda e con il mentor di InCo.
  • Monitoraggio: al rientro in Italia è prevista una fase di rielaborazione della mobilità, utile a identificare i tuoi interessi e obiettivi futuri, confrontandoti con il piano pensato nella fase iniziale e supportandoti nella ricerca di un lavoro o un’altra attività formativa. Le attività si concentreranno sulla comprensione delle competenze sviluppate, sulla redazione del CV e sulla valutazione complessiva dell’esperienza; questo sarà un ottimo punto di partenza per la ricerca di una nuova attività lavorativa o formativa.
Obiettivi

Questo progetto si concentrerà sul rafforzamento delle tue capacità e sull'arricchimento del curriculum, come contributi fondamentali a una attivazione sociale e lavorativa: l’esperienza ti permetterà di sviluppare competenze trasversali, approcciandoti a nuove culture e alla conoscenza di nuove lingue. Auto consapevolezza, condivisione, problem solving e adattabilità saranno il pane quotidiano di tutte le fasi.
Al ritorno in Italia sarai accompagnato da un gruppo di orientamento per garantire l’utilizzo, al meglio delle possibilità, di competenze sociali e professionali, favorendo l'identificazione del tuo obiettivo lavorativo o formativo e la definizione di un piano per raggiungere i tuoi intenti prefissati.

Quanto dura?

Il periodo di preparazione e formazione pre-partenza durerà tre mesi: da marzo a maggio 2024 per chi andrà in Spagna, da giugno a settembre 2024 per chi andrà in Germania.
Per la Spagna la mobilità si svolgerà a giugno e luglio 2024, mentre per la Germania a ottobre e novembre 2024; entrambe le esperienze dureranno 61 giorni (compresi sia i giorni feriali che festivi). È possibile partecipare a una sola mobilità.
A seguire vengono garantiti 2 mesi di monitoraggio e accompagnamento verso la prossima esperienza formativa o lavorativa; per chi avrà partecipato all’esperienza spagnola si tratterà dei mesi di agosto e settembre 2024, per chi rientra dalla Germania sarà a dicembre 2024 e gennaio 2025.

Dove posso andare?

Potrai svolgere il tirocinio nella zona di Malaga (in Andalusia, Spagna) o in quella di Weimar (in Turingia, Germania); potrai partecipare solo a una mobilità. Viaggerai con le altre persone che verranno nel tuo stesso paese di destinazione, con cui quindi condividerai anche alcune attività e l’esperienza della convivenza.
La sistemazione abitativa sarà all’interno di queste città, in zone che ti permetteranno di raggiungere autonomamente il luogo dove svolgerai il tirocinio. Il mentor dell’Associazione InCo ti accompagnerà nel primo periodo di mobilità, rimanendo poi a disposizione continua da remoto per aggiornamenti e necessità; il tutor estero sarà sempre presente per la gestione delle proposte culturali, per il corso di lingua e per il tirocinio. 

Requisiti per partecipare

Ti vogliamo:

  • giovane, tra i 18 e i 29 anni
  • residente in Italia
  • senza un impiego, né come dipendente né come libero/a professionista 
  • senza iscrizioni a corsi di formazione o educazione

La conoscenza della lingua parlata nel paese di destinazione non è un prerequisito necessario! Prima della fase di mobilità parteciperai a un corso di lingua (spagnolo o tedesco) che continuerà anche all’estero.

Cosa ricevo?

La partecipazione al progetto Y(m)ES è completamente gratuita e comprende: formazione pre-partenza, corso di lingua, viaggio internazionale A/R, assicurazione, vitto e alloggio all’estero, trasporto locale, monitoraggio all’estero, attività culturali. È incluso e gratuito per te anche l’orientamento iniziale e il supporto previsto al termine del periodo di mobilità.

Per quanto riguarda l’alloggio all’estero, sarai in un appartamento condiviso con altri e altre partecipanti; la sistemazione prevederà una camera condivisa con un’altra persona e aree comuni per il resto della casa (cucina, bagno e soggiorno).
Per il vitto riceverai un contributo per coprire le tue spese, €7 per ogni giorno in cui sarai all’estero.

Come partecipare?

Per candidarti ufficialmente alle esperienze descritte ti chiediamo di compilare in tutte le sue parti questo modulo

Fino a domenica 19 maggio 2024 è possibile candidarsi per la Germania (riceverai una risposta sulla selezione entro la fine di maggio 2024).

Chi contattare

L’importante è mettersi in contatto, come sceglilo tu:

  • invia una mail a adele.vercelli@incoweb.org
  • scrivici, anche su WhatsApp, o chiamaci al 327 1542770
  • chiamaci dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 16 al numero 0461 1822775
  • seguici e scrivici su Instagram @ymes2024
  • passaci a trovare in via Scipio Sighele, 3 a Trento
Sede di riferimento
Portfolio progetti