Volontariato europeo in un'organizzazione teatrale in Irlanda

Hai tra i 18 e i 30 anni? Vorresti fare un'esperienza di 6 mesi in Irlanda nell'ambito del teatro e del mondo dello spettacolo?

L'organizzazione teatrale e artistica "Crooked House Theatre Company" sta cercando un giovane per un progetto di volontariato nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Dove
Newbridge, County Kildare (Irlanda)
Durata

Dal 1 marzo 2021 al 31 agosto 2021 - 6 mesi

Organizzazione ospitante

Crooked House Theatre Company 

La Crooked House Theatre Company, in Irlanda, organizza attività teatrali per adolescenti e giovani ragazzi. Il principale progetto che gestisce si chiama Kildare Youth Theatre. 

Kildare Youth Theatre è un progetto ambizioso influenzato da tecniche teatrali europee e tradizioni narrative irlandesi. I giovani del progetto, grazie alla rete di conoscenze nell'ambito europeo della compagnia e alla collaborazione con programmi Erasmus+ e Progetti Europei di Solidarietà, hanno la possibilità di partecipare a molti progetti teatrali in varie località europee. Oltre ad ideare i propri spettacoli ogni anno mette in scena anche opere classiche, opere teatrali di nuova sceneggiatura e tiene diverse conferenze e spettacoli educativi.

Attività

Questo progetto comporta lavorare con ragazzi dagli 11 ai 20 anni che vengono al centro per partecipare a laboratori teatrali e collaborare a progetti teatrali. Inoltre lavoriamo con giovani della comunità (nell'ambito delle scuole, dei centri giovanili, ecc.), ai quali offriamo la possibilità si partecipare a laboratori (effettuati online via Zoom durante tutto il 2020 e 2021).

Al centro offriamo laboratori, ideazione di opere teatrali e prove di lavoro per la performance. I giovani partecipano a 4 laboratori separati, ognuno adattato alla loro età e ai loro interessi. I laboratori sono serali e ognuno è composto da un gruppo di giovani (tra i 16 e i 26). Ci rechiamo anche da gruppi giovanili e scuole, dove teniamo seminari teatrali una tantum o, più di solito, progetti teatrali di 10 settimane. In tutti questi casi il lavoro teatrale si concentra sull'aiutare i giovani a sviluppare la resilienza, acquisire capacità di prestazione e riapprendere le abilità necessarie per la cittadinanza attiva.

I nostri volontari apprendono e praticano la facilitazione teatrale, la realizzazione di spettacoli teatrali, l'amministrazione e il supporto ai progetti. In ogni caso, svilupperanno i metodi e le tecniche del lavoro teatrale e acquisiranno esperienza nel lavoro amministrativo e di supporto che deve accompagnare i laboratori a contatto diretto (pianificazione della sessione, programmazione, registrazione dei partecipanti, comprensione della politica, ecc.).

Il volontario prenderà parte alle seguenti attività:

DIREZIONE TEATRALE 

  1. Assistere i registi nelle produzioni teatrali giovanili 
  2. imparare come approcciare il teatro con i giovani 
  3. esercitare abilità di amministrazione e organizzazione come ad esempio tenere traccia dei partecipanti, scrivere fogli informativi per i genitori, aggiornare il siti web e i social media 
  4. sviluppare competenze di marketing aiutando nella promozione degli spettacoli
  5. esercitare la propria capacità di gestione del palco 
  6. diventare consapevoli ed aumentare la propria conoscenza a proposito della salute e sicurezza nell'ambito delle prove, dei laboratori e degli spettacoli teatrali

FACILITARE I LABORATORI TEATRALI GIOVANILI 

  1. Assistere i facilitatori dei laboratori teatrali
  2. Acquisire nuove tecniche e imparare nuovi giochi e attività teatrali 
  3. Approfondire la conoscenza delle dinamiche di gruppo e dello sviluppo del gruppo
  4. Comprendere come strutturare e gestire un laboratorio 
  5. Durante i laboratori, individuare e sostenere i momenti chiave di apprendimento per i partecipanti 
  6. Incoraggiare i partecipanti con abilità eterogenee a lavorare insieme 
  7. Ideare, pianificare e svolgere il proprio piccolo programma di laboratorio 
  8. Essere supervisionato e ricevere feedback e supporto da parte di facilitatori professionali con esperienza

AMMINISTRAZIONE DI UN TEATRO GIOVANILE

Svolgere compiti amministrativi insieme agli amministratori di Crooked House. Questo comprende:

  1. aggiornare il sito web (essere in grado di usare wix.com); 
  2. scrivere e caricare blog a proposito della propria esperienza a Newbridge e in Irlanda; 
  3. aggiornare i social media di Kildare Youth Theatre e Crooked House; 
  4. girare brevi filmati e caricarli su YouTube e i social media - questi video saranno video promozionali degli spettacoli e dei laboratori/seminari; 
  5. scrivere dei report in inglese a proposito dei progetti che l'organizzazione segue, soprattutto i progetti Erasmus+; 
  6. archiviare il materiale raccolto nel corso degli anni su Crooked House (questo significa tenere al sicuro e digitalizzare i vecchi poster, documenti, file e testimonianze sulla compagnia)

SUPPORTARE LA CREATIVITÀ DEI GIOVANI 

Facilitare i giovani nello sviluppo del loro lavoro (aiutarli ad organizzare i propri progetti ed eventi). Verranno sviluppate le abilità organizzative e logistiche (come ad esempio la pianificazione, la compilazione di un registro e la contabilità). Si comprenderà il concetto di apprendimento tra pari (peer-learning) e si impareranno teorie di lavoro giovanile che si focalizzano sul creare un ambiente di apprendimento che faciliti, nei giovani, l'apprendimento indipendente. 

MANTENIMENTO DEL CENTRO 

Organizzare l'accesso all'edificio per gruppi, se necessario. Questo compito è un compito di responsabilità e aiuta il volontario a prendere coscienza della sicurezza, degli orari e dei compiti amministrativi che si associano alla gestione di un teatro giovanile. Parte di ciò è il mantenimento dell'ordine negli spazi e la loro pulizia una volta in settimana. 

NETWORKING

Fare rete e creare contatti con altre agenzie e progetti giovanili nella comunità, insieme al personale e ai volontari di Crooked House. Ciò amplierà la conoscenza culturale e darà una visione dei modelli irlandesi di lavoro giovanile e di teatro giovanile.

FORMAZIONE

Partecipare ai corsi di formazione teatrale e sviluppo del lavoro giovanile offerti da Crooked House. Verranno sviluppate nuove conoscenze e poi messe in pratica. Tutti i volontari devono anche partecipare alla formazione settimanale a Crooked House (formazione su tematiche di protezione dei bambini, sicurezza e facilitazione teatrale). Ulteriori opportunità di formazione sono offerte da altre organizzazioni irlandesi e vi è la possibilità di parteciparvi. 

PERFORMANCE

Creare il proprio spettacolo, per sviluppare tutta una serie di abilità e attitudini, quali la sicurezza in sé stessi, problem-solving e abilità collaborative. 

CONDIVISIONE DELLE ABILITÀ

Condividere le proprie capacità con i giovani - per esempio, se pratichi yoga potresti fare un laboratorio sullo yoga. 

Numero di posti

1 volontario/a

Requisiti per partecipare

Il volontario/a deve avere esperienza nell'ambito teatrale e dello spettacolo.

Condizioni

Alloggio

Dato che l'alloggio è molto costoso in Irlanda, sistemiamo i volontari in famiglie del luogo che conosciamo. I volontari hanno a disposizione la cucina per prepararsi i pasti, la famiglia non cucina per loro. L'alloggio è pagato direttamente alla famiglia dall'organizzazione (inclusi i costi per acqua, riscaldamento ecc.) La maggior parte delle abitazioni si trovano entro 1km dal centro città e, nei casi in cui queste siano a 2 km, ai volontari viene offerta una bici per facilitare gli spostamenti.   

Contributi:

Ai volontari sarà dato un budget mensile di €450 per coprire le spese di cibo e altri beni di necessità. 

Assicurazione

Ogni volontario dovrebbe essere in possesso di una European Health Insurance Card

Altro:

Ad ogni volontario sono concessi 2 giorni di riposo a settimana, 2 giorni di vacanza per ogni mese lavorato e due settimane di ferie in estate.  

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di inviare una foto e di essere in possesso di un PRN (per ottenerlo creare un account a questo link           e in seguito iscriversi agli ESC a questo link           .

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma