Volontariato europeo in Finlandia alla "Lehtimäki Special Folk High School"

Vorresti svolgere un periodo di volontariato in Finlandia nell'ambito dell'educazione, della disabilità, della formazione e dell'inclusione?

Se hai tra i 18 e i 30 anni, partecipa a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Lehtimäki, Finlandia
Durata

Dal 18 agosto 2023 al 18 giugno 2024 - 10 mesi

Organizzazione ospitante

Lehtimäki Special Folk High School

Il liceo popolare speciale di Lehtimäki (Lehtimäen opisto) è un collegio per giovani e adulti con esigenze speciali. Offriamo 70-80 posti per studenti e circa 40 diversi corsi a breve termine per giovani, adulti e anziani con disabilità e le loro famiglie. Offriamo corsi di riabilitazione, come equitazione, terapia occupazionale e terapia fisica. Alcuni corsi di formazione sono finalizzati ad aumentare le capacità lavorative degli studenti, ad esempio attraverso l'alfabetizzazione informatica. La nostra scuola costruisce le sue attività intorno ai valori del rispetto dell'individualità e dell'unicità delle persone, dell'uguaglianza tra le persone, della partecipazione, della sicurezza, della comunità e dell'apprendimento permanente.

Attività

Come volontari a Lehtimäki, interagirete con gli studenti con esigenze speciali durante le lezioni e il tempo libero e li supporterete nelle loro attività quotidiane. Inoltre, si chiede ai volontari di aiutare il personale della cucina e delle stalle dei cavalli utilizzati per la pet-therapy.

Numero di posti

1

Termine ultimo di adesione al progetto
31/07/2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Si prega inoltre di compilare il FORM IN ALLEGATO.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma