Sei alla ricerca di un progetto per partire? Eccone nove!

MTV: Medium Term Volunteering, volontariato di durata medio-lunga. In cosa consiste? In cosa si differenzia dal Servizio Volontario Europeo? Dove posso andare e a fare cosa?

...ecco tutte le risposte alle tue domande: e maggiori informazioni su come candidarsi.

Il programma MTV , di base, funziona come lo SVE  in termini di attività e obiettivi formativi per chi vi partecipa.

Ce lo siamo inventati noi di InCo: quando abbiamo visto che i ragazzi faticavano a orientarsi nella miriade di opportunità del database europeo; anziché chi rientrava e aveva voglia di ripartire; oppure ancora chi aveva già superato la fatidica soglia amministrativa dei 30 anni...ecco, allora abbiamo deciso di attivarci.

Il risultato è questo: 9 progetti per un totale di 24 placement disponibili. I progetti si svolgono in enti no-profit che operano in vari settori, e la durata dipende da ente a ente. Nello specifico:

  • Belgio: disabilità mentale; 9-12 mesi;
  • Brasile: minori in difficoltà; 3 mesi (partenza a inizio giugno, o a metà luglio)
  • Costa Rica: anziani, minori in difficoltà, ambiente; 6-12 mesi; (qui una testimonianza )
  • Francia: disabilità mentale; 9-12 mesi;
  • Germania: minori in difficoltà; 12 mesi;
  • Portogallo: attività di sostegno a un festival; 1 mese (metà agosto - metà settembre);
  • Stati Uniti d'America: disabilità mentale; 12 mesi (qui l'ente chiede una conoscenza della lingua inglese almeno intermedia);
  • Turchia: ambiente; 1-3 mesi; (qui una testimonianza )
  • Vietnam: ambiente, minori; 1-12 mesi (qui una testimonianza ).

DA SAPERE: sì, abbiamo inventato il programma e ne siamo entusiasti: ma ancora non abbiamo i finanziamenti. Ogni ente (noi come realtà di invio, e così come quelli di accoglienza) ci mette del suo, e così pure ci aspettiamo dal volontario. Certo, siamo più che disponibile nel pensare insieme a come creare un sistema di raccolta fondi per finanziare il tutto...noi ci stiamo già muovendo, ma più siamo più sarà possibile farlo funzionare. 

Ricordiamo poi che tutti i progetti prevedono una formazione pre-partenza e al rientro (tassativi: si svolgono a Trento); colloqui individuali personalizzati di mentoring (pre-durante-post esperienza); formazione specifica in loco. Per i progetti di 9-12 mesi, le partenze sono fissate per settembre; per quelli di 1-3 mesi, nel periodo estivo (maggio-agosto). Maggiori informazioni rispetto a progetti, costi, ecc. le trovi scaricando questo pdf:

 

Progetti MTV.pdf 108,64 kB

 

Per candidarsi, basta inviare cv e lettera di motivazione specifica (entrambi in lingua inglese) entro il 5 marzo incluso all'indirizzo mail: info@incoweb.org

Attenzione a segnalare nell'oggetto: "Candidatura MTV + Paese per cui si è interessati".

 

...dubbi-domande-perplessità? Chiamaci: 0461.1822471 (i nostri orari di ufficio sono questi )

Tags
andare all'estero, nuove opportunità, MTV