Lituania per tutti i gusti!

Nell'ambito del Servizio Volontario Europeo pubblichiamo le ultime offerte pervenute dalla giovane repubblica baltica. Si tratta delle attività più disparate anche riguardanti ambiente, arte e cultura e sicuramente molto formative a livello personale.

Per candidarti invia cv e una lettera di motivazione specifica sul progetto (tutto in lingua inglese) a sve@incoweb.org entro il 5 Febbraio. Ricordati di specificare per quale progetto ti candidi, indicandone il titolo nell'oggetto della mail.

Se non sai ancora cosa è il Servizio Volontario Europeo e cosa offre, clicca sul link! E per maggiori informazioni sull'ente di coordinamento,

" title="Link a guarda questo video su youtube" >guarda questo video su youtube .

1. Kurtuvenai regional park, periodo: 05/03/2015-04/11/2015 (8 mesi)

Attività di volontariato europeo presso il parco regionale Kurtuvenai. Si tratta di prendersi cura degli immobili del parco, che furono distrutti durante il periodo sovietico. Supporto nell'attività quotidiana di manutenzione delle piante. Assistenza ai turisti nel periodo estivo. Aiutare ed accompagnare i turisti nell'adiacente centro ippico. Partecipare alle osservazioni delle rare specie vegetali. Prendersi cura del sito internet e delle gallerie fotografiche. E' possibile anche sviluppare la propria idea progettuale.

2. Tytuvenai regional park, periodo: 05/03/2015-04/11/2015 (8 mesi)

Il parco regionale Tytuvenai è stato fondato nel 1992 per preservare il pittoresco paesaggio costituito da colline, laghi e dal patrimonio storico monumentale. Il volontario verrà inserito nel contesto delle attività quotidiane del parco: monitoraggio di specie animali e vegetali, attività culturali che riguardano il patrimonio storico culturale del luogo,accoglienza turistica, progetti locali ed internazionali, attività d'ufficio. E' richiesto da parte del volontario interesse nei temi ambientali, propensione a lavorare in team, adattabilità e creatività. 

3. Siauliai Public Library, periodo: 05/03/2015-04/11/2015 (8 mesi)

La biblioteca del comune di Siauliai è un'istituzione culturale ed educativa aperta al pubblico. Gli obiettivi della biblioteca in cui si inserirà il volontario europeo sono quelli di assicurare un rapido accesso alle informazioni, implementare nuove tecnologie al servizio degli utilizzatori finali, facilitare l'accesso ad internet ed alle informazioni digitalizzate, organizzare letture d'autore o altri eventi culturali, istruire i cittadini specialmente i gruppi più vulnerabili ad usare il computer e coinvolgerli negli eventi culturali. La biblioteca offre anche la possibilità agli utenti di acquisire nuove competenze e contribuire al processo di apprendimento continuo della popolazione.

4. Pajurio Regional Park , periodo: 05/03/2015-04/11/2015 (8 mesi).

Il Parco Regionale Pajurio si estende lungo la costa del Baltico e copre anche la zona acquatica per circa metà della sua estensione. L'obiettivo del parco è quello di proteggere il paesaggio costiero delle dune, il lago Placio, le scogliera e l'adiacente villaggio etnografico. Nel periodo estivo è un posto molto frequentato dai turisti e si possono osservare numerose specie animali, soprattutto migratori. Le normali attività per i volontari SVE riguardano: comunicare con i turisti,fornire informazioni, presentare il museo del Centro, aiutare nel monitoraggio delle piante e delle specie animali.

5. Kaunas Botanical Garden , periodo:05/03/2015-04/11/2015 (8 mesi).

L'ortobotanico di Kaunas è un dipartimento della locale università, che offre la possibilità di effettuare ricerche, collezionare piante, creare mostre ed offrire agli studenti nozioni di educazione ambientale. Si tratta di un enorme patrimonio che si vuole rendere pubblico e fruibile alla comunità: queste saranno le attività dei volontari SVE.

 

Non perdere queste opportunità e se non ci puoi andare... Passaparola!

Tags
Deineta, Lituana, SVE, arte e cultura, ambiente