"Lavorare in un asilo a Berlino" - Volontariato europeo in Germania

Ti piacerebbe fare un'esperienza di lungo periodo all'estero, in Germania, nell'ambito dell'educazione in un asilo?

Unisciti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidati a uno di questi progetti di volontariato ESC!

Ente/i partner

ijgd 

ijgd di Berlino è l'organizzazione coordinatrice del progetto "Solidarietà europea. ESC con ijgd in progetti sociali progetti sociali a Berlino". Il progetto sarà finanziato dall'UE - programma Corpo Europeo di Solidarietà (ESC), precedentemente noto come SVE. Collaboriamo con circa 15 organizzazioni sociali di Berlino e con diverse organizzazioni di supporto in Europa. Siamo attivi nel campo dell'ESC da oltre 10 anni.
L'ijgd è una delle più grandi e antiche organizzazioni di volontariato in Germania; il nostro progetto "ESC in Berlin" ospita ogni anno 18-20 partecipanti. ijgd Germania conta più di 4.000 volontari ogni anno.

Dove
Berlino, Germania
Durata

Da settembre 2023 ad agosto 2024 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

Kita Nestwärme

Kita Ritterburg

Dal 1997, l'obiettivo principale dell'associazione Nestwärme è l'inclusione delle persone affette da AIDS e HIV. Da allora, l'associazione è stata in grado di espandere e professionalizzare i propri servizi. Grazie all'esperienza maturata con le persone affette da HIV, è aumentata la sensibilità verso i gruppi svantaggiati. Pertanto, l'associazione si rivolge anche ad altre famiglie, bambini e adolescenti con minori opportunità, per permettere loro di beneficiare delle strutture create nell'ambito di un concetto ampliato. Le strutture sono centri diurni centri diurni per bambini, un centro per le famiglie, un centro ricreativo per i giovani, una consulenza per i genitori affidatari/formazione per i genitori e gruppi flessibili per i giovani. Il nostro obiettivo per le persone che si rivolgono a noi è trovare un contesto in cui possano contribuire e svilupparsi in modo autodeterminato.

Questo vale sia per le persone che usufruiscono dei nostri servizi che per il personale delle nostre strutture. La qualità del lavoro si ottiene grazie a un elevato livello di istruzione e formazione dei dipendenti. La vita quotidiana è caratterizzata da sicurezza e protezione, in cui è possibile una convivenza amorevole. Il rispetto delle diverse culture e degli stili di vita individuali è parte integrante di questo concetto.

Attività

I volontari sono un ulteriore supporto e un contatto "speciale" per i bambini. Si tratta di nuove esperienze di apprendimento, nuove e pratiche per entrambe le parti. Ci sono possibilità e spazi liberi per contribuire con le proprie conoscenze, idee e interessi all'équipe e al lavoro dell'asilo. Ci sono molte possibilità in cui il volontario può contribuire con i suoi punti di forza e i suoi interessi.

Tra queste, si possono citare:

  • Far conoscere ai bambini il proprio Paese d'origine o la propria cultura: ad esempio, progetti nazionali / europei, giochi, canzoni, cucina, ecc.
  • disegno pittorico
  • educazione ritmica e musicale
  • lingua / letteratura
  • incontri con la natura e i materiali, esperimenti
  • ambiente sociale - educazione sensoriale - educazione al movimento - educazione stradale
  • lavoro di progetto
  • circoli di comunicazione
  • gite, escursioni, viaggi
Termine ultimo di adesione al progetto
21/08/2023
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare il form in allegato e inviarne una copia per mail. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma