Laboratorio sulla comunicazione multimediale per la promozione di progetti internazionali

L'associazione InCo promuove "I-COSMI: Imparare per Condividere Opportunità e Storie di Mobilità Internazionale", un laboratorio di alta formazione rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni che affronta il tema della comunicazione multimediale nell'ambito della mobilità internazionale.

Le attività verranno portate avanti in collaborazione con una rete di 14 enti partner.

Il progetto

"I-COSMI" coinvolgerà 15 giovani dai 18 ai 29 anni, rafforzandone le competenze in ambito comunicativo grazie alla guida di professionisti del settore. Queste competenze verranno successivamente tradotte in un prodotto concreto: un sito con informazioni e testimonianze dei vari programmi all'estero offerti dalle associazioni trentine.

Al termine di I-COSMI i partecipanti potranno contare non solo sulla certificazione di partecipazione al percorso, ma anche su un risultato da portare come referenza nel momento di ricerca lavoro o tirocinio nell'ambito comunicativo.

I-COSMI prevede 4 fasi con frequenza obbligatoria (minimo 70% per il raggiungimento del certificato); si sviluppa nell'arco di un anno, da marzo 2015 a febbraio 2016 ed è stato co-finanziato dalla Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale e dal Centro Servizi Volontariato della Provincia Autonoma di Trento.

 

FASE 1 – Laboratorio di alta formazione (aprile-maggio)

Gli argomenti trattati saranno: Digital storytelling, Community Management, Scrittura giornalistica su web, Search Engine Optimisation (SEO), Fotografia, Comunicazione video/ storytelling, Mobilità internazionale. Gli incontri di formazione si svolgeranno nel tardo pomeriggio o durante le giornate di sabato.

FASE 2 - Visita ai partner e raccolta di informazioni/testimonianza (mag-giu-lug)

I partecipanti, divisi in sottogruppi, andranno a visitare i partner di I-COSMI: qui raccoglieranno le informazioni necessarie per la stesura degli articoli ed intervisteranno i partecipanti alle esperienze.

FASE 3 - Scrittura, preparazione ed inserimento contenuti (set-ott-nov-dic)

Una volta raccolte le informazioni, testimonianze e materiale (audio)visivo, i partecipanti prepareranno i contenuti, le storie ed i video da inserire nel portale.

FASE 4 - Promozione del portale e valutazione progetto (gen-feb)

Incontro di valutazione progetto con i partecipanti; diffusione del sito attraverso incontri di persona e strumenti web.

 

Per partecipare

Inviare breve cv e modulo di iscrizione a info@incoweb.org entro il 17 marzo; verrete ricontattati telefonicamente.

I-COSMI_SchedaPartecipazione

 

 

Costi

Per partecipare è necessario versare la quota associativa di 40,00 €.

 

Per informazioni

Novella Benedetti, referente per InCo

novella.benedetti@incoweb.org | 0461.1822471

 

Enti partner

AIESEC - Associazione di Volontariato Internazionale (ACCRI) - Centro Missionario Diocesano di Trento - Consorzio Associazioni con il Mozambico - Associazione Trentino con i Balcani - ESN Trento (Erasmus Student Network) - Fondazione Fontana Onlus – GreenFarmMovement -Intercultura Trento - Ipsia del Trentino - Mlal Trentino onlus -Ufficio Politiche Giovanili, Comune di Rovereto – UnderTrenta - Why onlus.

Tags
Intrecci possibili, corso, comunicazione multimediale, formazione, mobilità internazionale