“LET’S LIVE EUROPE IN SARTHE” - ESC in Francia

Vuoi fare un'esperienza di lungo periodo in Francia per svolgere volontariato presso alcune boarding schools, come "ambasciatore" dell'Europa?

Se hai tra i 18 e i 30 anni, puoi partecipare a questo progetto nell'ambito dei Corpi Europei di Solidarietà!

Dove
Le Mans, Francia
Durata

Da fine settembre/inizio ottobre 2023 a luglio 2024 - 10/11 mesi

Attività

Questo progetto coinvolge volontari provenienti da diversi Paesi dell'Unione Europea che faranno volontariato in 6 collegi, che sono centri di formazione locali per adolescenti. I centri di formazione locali si chiamano: "Maisons Familiales Rurales" o MFR (traduzione letteraria: "case familiari rurali").

Le MFR ospitano giovani studenti che hanno difficoltà con il sistema scolastico tradizionale francese e che sono alla ricerca di un nuovo modo di apprendere. Una delle sfide di questo progetto è quella di portare l'Europa nelle aree rurali verso gli alunni che non hanno alcuna conoscenza dell'Europa e dei suoi paesi.

  1. I volontari saranno considerati membri a pieno titolo della loro squadra e saranno inclusi nel lavoro quotidiano di ogni centro.
  2. Avranno l'opportunità di utilizzare e migliorare le proprie capacità: i volontari svilupperanno il loro senso di iniziativa, acquisiranno nuove competenze e conoscenze attraverso l'organizzazione di diverse attività per il MFR. (laboratori, corsi, sostegno individuale, sport, giochi, presentazioni, conferenze). Il volontario deve pertanto essere disposto a lavorare con gli adolescenti e a utilizzare metodi di apprendimento non formali.
  3. saranno incoraggiati a presentare e realizzare i propri progetti, con possibilità di partnership con altre organizzazioni locali.
  4. Il volontario agirà come ambasciatore del proprio Paese, cercando di promuovere valori quali la diversità e l'interculturalità. Lo scopo del MFR francese è quello di sviluppare un approccio globale all'educazione, utilizzando un approccio strettamente formale e dell'educazione, utilizzando apprendimenti strettamente formali, non formali e informali.
Requisiti per partecipare

Requisiti fondamentali sono:

  • avere tra i 18 e i 30 anni
  • essere cittadini dell'UE residenti in Italia
Condizioni

Il progetto copre a titolo gratuito:

  • vitto
  • alloggio
  • viaggio di andata e di ritorno
  • assicurazione medica Cigna
  • trasporto pubblico locale
  • corso di lingua
Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione in inglese a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Si prega inoltre di compilare l'application form in fondo a questa pagina e allegarlo alla mail.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Informazioni su programma