Eyes Wide Open finisce, ad Occhi Aperti sempre

Questo articolo è stato scritto da Jesus, volontario SVE spagnolo attualmente in servizio presso l'Associazione Trentini nel Mondo grazie a un progetto coordinato da InCo.

Come realtà che da sempre opera nell'ambito del volontariato internazionale, non possiamo fare a meno di cogliere l'occasione per ricordare che oggi è la Giornata Internazionale del Volontariato - un pensiero pieno di affetto a tutte le persone con cui siamo venuti a contatto in questi anni. E un GRAZIE!

Martedì 3 dicembre a Povo si è svolto l’ultimo incontro del progetto Eyes Wide Open (Occhi Molto Aperti), che ha informato i giovani tra 16 e 29 anni sulle opportunità all’estero; oltre allo SVE c’era un spazio e un tavolo per la Diocesi di Trento, che ha informato ai ragazzi e ragazze sulle esperienze estive di un mese che possono fare nei paesi fuori l’Europa.

Prima di questo ultimo incontro c’erano stati degli incontri a Gardolo e Trento città. Quatto incontri in totale per completare il percorso di Eyes Wide Open.

"Che opportunità ci sono? Dove posso andare, a fare cosa, per quanto tempo e quanto costa? O come scelgo?" sono le domande a cui le persone che hanno fatto ormai delle esperienze all'estero rispondono. A chiedere, coloro che sono venuti con l’idea di andare fuori per avere una bella esperienza.  

A Povo l’incontro si è fatto all'antico Centro Civico, sono andate sette persone a informare e venute circa venti persone a informarsi. Dentro la sala c’erano dei posti per diversi tipi d’informazioni: Dalla A allo SVE (dove ci si informava sul Servizio Volontario Europeo), Caccia al Progetto (per mostrare ai giovani come cominciare a cercare qualche progetto interessante per loro), Esperienze e Orientamento (spazio dedicato a trovare delle persone che ormai hanno vissuto questa esperienza fuori l’Italia che aiutano nell'orientarsi tra tutte le opportunità) e Lo spazio della Diocesi di Trento (dove si poteva conoscere più in profondità la realtà delle missioni), Intercultura.

Alle 19 è finito, tutti sono andati via, le luci si sono spente e l’informazione e l’aiuto è stato fatto perché quei ragazzi e ragazze possano andare fuori ad avere una bella esperienza. E certo! 

 

Maggiori informazioni sul progetto Eyes Wide Open, finanziato dal Piano Giovani di Zona qui

L'album fotografico su facebook invece qui

Tags
eyes wide open, informarsi, piani giovani di zona