Buon inizio autunno: benvenuti volontari!

Eccoci qua, settembre è arrivato e con lui una nuova ondata di volontari, per un totale di 45 persone piene di entusiasmo, motivazione, voglia di fare. E con due programmi diversi: il Servizio Volontario Europeo e il programma di volontariato tedesco.

Sono 11 i volontari e volontarie SVE (oltre ai 13 già in servizio) che a settembre hanno iniziato a collaborare con enti di accoglienza a Saronno, Bolzano, e Trento. Questi ragazzi provengono da Paesi diversi come: Armenia, Estonia, Germania, portogallo, Russia, Ungheria, ed Uruguay. Un vero mix di culture, aspettative, motivazioni e voglia di crescere. Come accennato, si tratta di progetti SVE finanziati dall'Agenzia Nazionale per i Giovani (Italia), così come dall'EACEA (Europa).

A questi vanno ad aggiungersi 34 ragazze e ragazzi che dalla Germania vengono in Italia per un anno a svolgere un'esperienza di volontariato con il programma tedesco: anche qui, sono parecchi i progetti in accoglienza. I ragazzi svolgeranno le loro attività tra Sinalunga, Roma, Saronno, Bolzano, Trento, Verona, Padova e Vicenza.

 

Tags
volontariato internazionale, Italia