Buon compleanno InCo!

Oggi oggi - ma proprio oggi 20 marzo 2014 - InCo compie 10 anni. In genere in queste ricorrenze si parla di numeri, risultati, obiettivi raggiunti...

Allora, per quanto riguarda i numeri: dieci anni fa, un po' per caso e un po' in giro, nasceva InCo. Creata da alcuni ragazzi che aveva fatto esperienze di volontariato all'estero, e le volevano diffondere. Finanziamenti pochi, l'Unione europea paga a fine progetto, non a inizio. La buona volontà, le idee, e le competenze invece non mancavano.

Così, eccoci arrivati all'oggi: dal 2004 abbiamo accolto 270 ragazzi tedeschi in servizio civile (per un periodo di un anno); e 124 con il Servizio Volontario Europeo, da tutto il mondo, per periodi dai 6 ai 12 mesi. Sempre in accoglienza, segnaliamo poi il programma alla pari, ancora in sordina (2 persone accolte e 1 inviata) e la vacanza studio, che abbiamo gestito insieme all'opera universitaria per qualche anno - con questo programma abbiamo accolto, per tre estati, un totale di 114 studenti. In invio, con la vacanza studio, ne sono partiti 140. A queste partenze aggiungiamo quelle con lo SVE: in totale abbiamo seguito 127 ragazzi italiani. A questi si aggiungono i giovani con l'MTV (anche qui, un continuo work in progress) - in totale 10.

Naturalmente tutto questo lavoro non sarebbe stato possibile se non fosse stato per tutti gli enti che lavorano insieme a noi, quelli che ci aiutano anche finanziariamente, e i ragazzi stessi - quelli che partono e quelli che tornano, e quelli che continuano a mantenere i contatti e ci aiutano nel nostro lavoro.

GRAZIE!

Tags
compleanno, InCo