America Latina: la mostra fotografica dei nostri volontari

Dal 2 al 16 luglio, presso la Biblioteca Comunale di Via Roma 55 a Trento l'Associazione InCo - Interculturalità e Comunicazione presenta la mostra fotografica dedicata al progetto di Servizio di Volontariato Europeo: "Inhabitants of the World". Le fotografie, scattate dagli stessi volontari che hanno collaborato al progetto, sono un'importante testimonianza di cittadinanza attiva e partecipazione dal basso nei paesi dell'America Latina. L'iniziativa viene presentata anche grazie al supporto dell'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Trento e dell'Agenzia Esecutiva dell'Unione Europea per il programma Gioventù in Azione.

"Inhabitants of the World"- abitanti del mondo – è un progetto di volontariato promosso e coordinato dall'Associazione InCo nell'ambito del programma Europeo “Gioventù in Azione – Servizio Volontario Europeo ” in partenariato con l'Alleanza Internazionale degli Abitanti e alcuni dei suoi membri in America Latina. Con il progetto SVE "Inhabitants of the World " volevamo trasformare i nostri volontari in cittadini del mondo, promuovendo la loro consapevolezza riguardo sfratti, emarginazione sociale, importanza di una cittadinanza attiva e partecipazione dei giovani nella politica e in movimenti sociali. Tutto quanto attraverso un'esperienza di vita indimenticabile!

Questa piccola mostra fotografica vuole valorizzare l'esperienza che i nostri volontari - Angela , Francesco , Marco , Maren , Maura e Laura - hanno vissuto lasciando spunti e spazi per la riflessione personale, per il coinvolgimento di altri giovani o semplicemente mostrando un pezzettino di mondo. Vogliamo anche far conoscere gli sforzi delle associazioni coinvolte nell'impegno per un altro mondo e la possibilità di fare volontariato all'estero. Le foto sono state scattate dagli stessi volontari e rappresentano situazioni o momenti particolari che hanno segnato la loro esperienza all'estero. Le foto sono accompagnate di alcune testimonianze e spiegazioni riguardo il progetto, i partner, i luoghi e il lavoro sviluppato.

Speriamo che l'iniziativa vi possa incuriosire ed ispirare...e se avete domande non esitate a contattarci!

Foto cortesia di Maura Benegiamo: tutti i diritti sono riservati.

Tags
diffusione, mostra fotografica, SVE, IAI, America Latina