Alta formazione: ancora 5 posti disponibili

L'associazione InCo promuove "I-COSMI: Imparare per Condividere Opportunità e Storie di Mobilità Internazionale", un laboratorio di alta formazione rivolto a giovani dai 18 ai 29 anni che affronta il tema della comunicazione multimediale nell'ambito della mobilità internazionale.

Attenzione: dopo una prima scrematura, sono stati scelti 10 partecipanti: per chi avesse visto tardi l'annuncio, segnaliamo quindi la disponibilità ad accogliere un massimo di altre 5 persone nel gruppo.

 

Il progetto

"I-COSMI" coinvolge giovani dai 18 ai 29 anni, rafforzandone le competenze in ambito comunicativo grazie alla guida di professionisti del settore. Queste competenze verranno successivamente tradotte in un prodotto concreto: un sito con informazioni e testimonianze dei vari programmi all'estero offerti dalle associazioni trentine.

Al termine di I-COSMI i partecipanti potranno contare non solo sulla certificazione di partecipazione al percorso, ma anche su un risultato da portare come referenza nel momento di ricerca lavoro o tirocinio nell'ambito comunicativo.

I-COSMI prevede 4 fasi con frequenza obbligatoria (minimo 70% per il raggiungimento del certificato); si sviluppa nell'arco di un anno, da marzo 2015 a febbraio 2016 ed è stato co-finanziato dallaFondazione Trentina per il Volontariato Sociale  e dal Centro Servizi Volontariato  della Provincia Autonoma di Trento.

 

FASE 1 – Laboratorio di alta formazione (aprile-maggio)

Gli argomenti trattati saranno: Digital storytelling, Community Management, Scrittura giornalistica su web, Search Engine Optimisation (SEO), Fotografia, Comunicazione video/ storytelling, Mobilità internazionale. Gli incontri di formazione si svolgeranno nel tardo pomeriggio o durante le giornate di sabato.

FASE 2 - Visita ai partner e raccolta di informazioni/testimonianza (mag-giu-lug)

I partecipanti, divisi in sottogruppi, andranno a visitare i partner di I-COSMI: qui raccoglieranno le informazioni necessarie per la stesura degli articoli ed intervisteranno i partecipanti alle esperienze.

FASE 3 - Scrittura, preparazione ed inserimento contenuti (set-ott-nov-dic)

Una volta raccolte le informazioni, testimonianze e materiale (audio)visivo, i partecipanti prepareranno i contenuti, le storie ed i video da inserire nel portale.

FASE 4 - Promozione del portale e valutazione progetto (gen-feb)

Incontro di valutazione progetto con i partecipanti; diffusione del sito attraverso incontri di persona e strumenti web.

 

Per partecipare

Inviare breve cv e modulo di iscrizione a info@incoweb.org il prima possibile; verrete ricontattati telefonicamente.

I-COSMI_SchedaPartecipazione

 

 

Costi

Per partecipare è necessario versare la quota associativa di 40,00 €.

 

Per informazioni

Novella Benedetti, referente per InCo

novella.benedetti@incoweb.org | 0461.1822471

 

Enti partner

AIESEC - Associazione di Volontariato Internazionale (ACCRI) - Centro Missionario Diocesano di Trento - Consorzio Associazioni con il Mozambico - Associazione Trentino con i Balcani - ESN Trento (Erasmus Student Network) - Fondazione Fontana Onlus – GreenFarmMovement -Intercultura Trento - Ipsia del Trentino - Mlal Trentino onlus -Ufficio Politiche Giovanili, Comune di Rovereto – UnderTrenta - Why onlus.

Tags
I-COSMI, formazione