AAA cercasi volontari per Honduras e Costa Rica

Stiamo cercando due volontari/e italiani per un nuovo progetto, che si svilupperà in Honduras e Costa Rica (un volontario/a per sede). Il progetto è stato presentato all'agenzia EACEA di Bruxelles alla scadenza del 1 giugno; non si sa ancora l'esito del finanziamento. Dato i tempi medio lunghi per le pratiche burocratiche e il visto però, abbiamo deciso di iniziare già fin d'ora!

Le attività che il/la volontario/a andrà a svolgere sono diverse; comunque, prima di iniziare a parlarne, ti chiediamo di leggere bene che cos'è lo SVE , il Servizio Volontario Europeo.

Se hai letto queste informazioni ed è tutto chiaro, allora ecco qua il resto! Sapremo l'esito del progetto verso inizio ottobre; da lì in poi avremo tre mesi per prepararci, ed i volontari partiranno a inizio gennaio 2013 per rientrare solo a inizio dicembre 2013 (11 mesi in totale). In entrambi i casi i volontari/e alloggeranno presso una famiglia, ed avranno a che fare, nelle loro attività, con giovani e bambini.

In Honduras il/la volontario/a si inserirà nelle attività di ICYE : sono attività di supporto nell'organizzazione di seminari e attività culturali, preparazione dei volontari, attività di comunicazione (come aggiornare il sito). Dato che si tratta di un volontariato che verrà svolto in parte in ufficio, è importante che il volontario/a sia una persona matura, responsabile, con senso di iniziativa; che sappia usare il computer, ed abbia delle competenze pregresse in inglese e spagnolo - cosa che gli/le faciliterà il lavoro.

In Costa Rica invece il/la volontario/a avrà a che fare con bambini da zero a 12 anni in situazioni di vulnerabilità, o che hanno sofferto abusi. L'organizzazione responsabile sarà ACI (membro ICYE in Costa Rica), ma le attività si svilupperanno presso la struttura "Hogar Sol " e saranno: organizzare e portare avanti iniziative per il tempo libero, aiutare nei compiti, aiutare a pulire. Al volontario/a è richiesto un livello base di spagnolo, ed una buona dose di pazienza e tolleranza. Nell'istituzione è vietato bere e fumare, per ospitare delle persone è necessario mettersi d'accordo.

Per maggiori informazioni sulle attività che portano avanti ICYE Honduras e ACI Costa Rica, visita i lori siti. Se il progetto ti interessa poi, ti chiediamo di candidarti inviando all'indirizzo sve@incoweb.org (subject: Candidatura SVE Honduras o Costa Rica) entro e non oltre martedì 18 settembre la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in lingua inglese o spagnola, preferibilmente in formato Europass;
  • lettera di motivazione in lingua inglese o spagnola, specifica per il progetto. Se ti interessano entrambi i progetti, dovrai inviarci 2 lettere di motivazione. Per specifico intendiamo: perché questo progetto? Perché 11 mesi di volontariato? Cosa puoi apportare tu, cosa pensi potresti imparare? Quali difficoltà pensi che ti troverai ad affrontare, e come farai?

In bocca al lupo per la selezione!

Tags
SVE America Latina, SVE Honduras, SVE Costa Rica, SVE Centro America