VOLONTARIATO IN UNA COMUNITÀ DELLA CATALOGNA

Ti interessa fare volontariato nell'ambito del sostegno, della partecipazione e inclusione nella società di adulti con disabilità intellettiva?

Parti per la Catalogna grazie al Corpo Europeo di Solidarietà! 

Ente/i partner

FADEAM - Comunitat Els Avets 

Dove
Moià, Catalogna - Spagna
Durata

 A partire da Novembre per una durata di 1 anno.

Organizzazione ospitante

La Fondazione FADEAM- Els Avets de Moià è un'organizzazione senza scopo di lucro la cui missione principale è l'attenzione e la cura di persone adulte con disabilità intellettiva.

Il loro obiettivo è offrire alle persone adulte con disabilità intellettiva un luogo in cui vivere e sviluppare tutte le loro capacità e la loro autonomia e sostenerle nella loro partecipazione e inclusione nella società.

All'interno della comunità, la Fondazione offre servizi residenziali e terapia occupazionale.

Disponiamo di un team completo di professionisti per aiutare le persone con esigenze particolari e di volontari. volontari. Il volontariato è una parte molto importante del nostro progetto. Le persone con disabilità spesso non si sentono riconosciute e valorizzate; la vita quotidiana e la convivenza favoriscono la crescita di
La vita quotidiana e la convivenza favoriscono la crescita di legami forti che sono un sostegno emotivo per i membri del nucleo. Lo scambio culturale e il "viaggio virtuale intorno al mondo" sono altri vantaggi offerti dai volontari; lo sforzo delle persone con disabilità di sforzo delle persone con disabilità per insegnare la nostra cultura ai volontari (cibo, feste, squadre di calcio, lingua, vita quotidiana, ecc, è altrettanto importante.
Questo scambio è molto ricco di esperienze e relazioni nuove, belle, felici, divertenti e interessanti. relazioni.
Abbiamo un gruppo regolare di 6-7 volontari residenti.

Gli obiettivi generali della Comunità Els Avets sono: 

- Offrire un'attenzione personale basata su uno stile di vita familiare, vivendo in piccole case per
promuovere relazioni strette e calorose in un ambiente un ambiente amichevole e sicuro.
- Promuovere e valorizzare i diritti delle persone con disabilità: diritto al lavoro, alla casa, all'istruzione, a una vita ricca di relazioni in famiglia, nella comunità e nella società, all'istruzione, a una vita ricca di relazioni all'interno della famiglia, della comunità e della società e molti altri...
- Incoraggiare lo sviluppo delle capacità personali e dei legami con la comunità locale.
- Assicurare che le persone con disabilità intellettiva siano riconosciute, rispettate e accettate attraverso relazioni di fiducia e di amicizia.
- Promuovere le pari opportunità in materia di lavoro, inclusione e partecipazione sociale.
- Promuovere relazioni affidabili tra le persone assistite, i loro assistenti e i volontari, sia a casa che nel laboratorio.
- Promuovere il volontariato internazionale, al fine di incoraggiare la solidarietà, la tolleranza, il rispetto delle differenze e la fiducia nei rapporti umani.
- Promuovere la formazione e l'aggiornamento professionale di tutto il personale, al fine di migliorare la qualità dei servizi e garantire la migliore attenzione alle persone.

Attività

Aiuto alle persone con disabilità intellettiva e sostegno alla loro partecipazione e inclusione nella società. 

Numero di posti

1

Requisiti per partecipare

PROFILO DEI VOLONTARI
- Voglia di incontrare persone con disabilità intellettiva
- Voglia di partecipare a un'esperienza di vita comunitaria.
- Motivazione a svolgere un compito di volontariato, collaborando e dando il massimo.
- Flessibilità ad adattarsi e a lavorare in gruppo e disponibilità ad aiutare quando necessario.
- Atteggiamento positivo e rispettoso
- Volontà di impegnarsi nell'organizzazione e nel suo progetto.
- Atteggiamento responsabile ed empatico
- Buona conoscenza di base della lingua spagnola e interesse per l'apprendimento del catalano (lingua parlata nella nostra zona, insieme allo spagnolo).
- Conoscere le nozioni di base della lingua aiuta a comunicare con le persone con disabilità e facilita l'integrazione del nuovo volontario. Spagnolo o Catalano
- Preferibilmente avere la patente di guida e un'esperienza di guida.

Condizioni

Offrono ai volontari vitto e alloggio gratuiti e 150 euro al mese come paghetta. Un tutoraggio permanente durante tutto il soggiorno e una formazione specifica all'arrivo.

Nello specifico:

- Alloggio - solitamente in una camera singola, in una delle case o nell'appartamento dei volontari, a seconda della disponibilità - e pasti. volontari, in base alla disponibilità, e i pasti.
- Assicurazione di base contro gli infortuni e la responsabilità civile. Ma non l'assicurazione sanitaria (potete richiedere nel vostro Paese la tessera europea di assicurazione sanitaria. la tessera europea di assicurazione sanitaria, di solito è gratuita).
- Lezioni settimanali di spagnolo. Lezioni di catalano una volta alla settimana (se lo si desidera).
- Programma di formazione non formale su disabilità intellettiva, primo soccorso, gestione della casa.
- Indennità mensile: 150 € (come paghetta).
- Una media di 30-35 ore settimanali di servizio, sulla base di un orario settimanale. Come esperienza di convivenza, la presenza dei volontari è sempre gradita.
- 2 giorni liberi a settimana + 2 giorni di vacanza al mese (questi giorni possono essere compattati per ottenere un periodo di vacanza più lungo).
- Tutoraggio e supporto continuo dall'arrivo e per tutta la durata del soggiorno.
- Certificazione finale del lavoro svolto e delle competenze acquisite.
- I volontari che partecipano al programma ESC/EVSP avranno i biglietti di viaggio, l'assicurazione medica e i seminari di arrivo e di metà corso pagati. i seminari di arrivo e di metà corso saranno pagati dall'UE.

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a fabiana.paoli@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

N.B. Eventuali form o richieste particolari sono da specificare via email.

Inoltre, per candidarti compila il foglio (questionario) che trovi qui sotto in allegato. 

Informazioni su programma