Creare ponti

Hai tra i 18 e i 30 anni? Ti piacerebbe svolgere un periodo di volontariato in Germania nell'ambito dell'educazione e del sociale?

L'associazione IB di Magdeburg sta cercando dei giovani per svolgere un progetto nell'ambito del Corpo Europeo di Solidarietà!

Dove
Magdeburg, Germania
Durata

Da ottobre 2021 a settembre 2022 - 12 mesi

Organizzazione ospitante

IB - Menschsein Stärken

Con il motto "costruire ponti", IB offre diverse attività nelle scuole dell'infanzia e in progetti di lavoro giovanile e di formazione professionale. Grazie al lavoro di IB, diversi gruppi di riferimento possono sperimentare assistenza e sostegno sociale. IB utilizza le proprie estese reti di contatto, interne ed esterne, con le autorità, le istituzioni, le compagnie regionali e le istituzioni sociali, assicurando sostegno personalizzato.

Attività

Il volontario lavorerà al centri per bambini e giovani "KJH Fuchsbau".

Le principali attività del volontario saranno:

  • Supportare le attività ricreative di bambini e ragazzi
  • Sviluppare e creare attività per bambini e ragazzi
  • Aiutare nell'integrazione, all'interno di strutture sociali esistenti, di bambini e ragazzi socialmente svantaggiati 
  • Supportare nell'integrazione di giovani, con o senza un passato migratorio, all'interno delle loro nuove case 
Termine ultimo di adesione al progetto
18/04/2021
Requisiti per partecipare

Cerchiamo volontari aperti, creativi e proattivi, motivati a lavorare con bambini e ragazzi, in grado di fare lavoro di squadra e pronti a nuove sfide. 

La conoscenza della lingua tedesca costituisce un valore aggiunto

Condizioni
  • A seconda di come la situazione evolve, c'è la possibilità di iniziare il servizio volontario nel proprio stato e trasferirsi a Magdeburg in un secondo momento.
  • Il volontario alloggerà in un appartamento condiviso con altri 2-3 volontari ESC. La stanza è privata e cucina e bagno sono condivisi. La rete Wi-Fi gratuita è inclusa.
  • Le spese di viaggio e del trasporto locale sono incluse
  • Durante il progetto è data al volontario l'opportunità di seguire un corso intensivo di lingua tedesca
  • Nel progetto sono previsti corsi di formazione, seminari e incontri con altri volontari ESC

Orario lavorativo

Il volontario lavora normalmente 32 ore a settimana: l'orario preciso verrà deciso dal mentore e dal volontario. A seconda del tipo di lavoro l'orario può essere flessibile, in caso di straordinari il volontario sarà compensato con dei giorni di riposo aggiuntivi corrispondenti alle ore lavorate.

Al volontario spettano 2 giorni di vacanza al mese: questi vanno concordati con il proprio mentore, responsabile del progetto. 

Cosa fare per candidarti

Si prega di fare domanda inviando il proprio CV in inglese e una lettera di motivazione a invio@incoweb.org, specificando nell'oggetto il titolo del progetto ESC per cui ci si candida.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma