Prendersi cura delle proprie emozioni tramite la Mindfulness

Ogni giorno della nostra vita ci regala emozioni diverse che solo noi possiamo far si che non arrivino al punto di interferire sulla nostra quotidianità. Per questo è importante trovare il giusto equilibrio e portare l'attenzione a ciò che ci permetterà di sviluppare un autoconsapevolezza tramite lo strumento più adatto. 

La prima cosa a cui molti di noi pensano appena si parla di Mindfulness è la respirazione ma senza capire veramente il suo significato profondo. 

Questo mondo che per molti giovani adolescenti è sconosciuto, racchiude più di una semplice respirazione che si attua appena a noi manca il respiro in un esatto momento. La Mindfulness permette a noi di saper ascoltarci, comprendere ciò che sentiamo in quell'esatto momento, di accettare le proprie emozioni e viverli in modo da non permettere ad esse di reprimerci. 

La Mindfulness  è una forma di meditazione che consiste nel portare l’attenzione al momento presente in modo non giudicante. È un processo che coltiva la propria consapevolezza e l'obiettivo di tale tecnica è permettere alla persona di conoscersi e di valorizzare se stessa. 

Ogni situazione in cui ci troviamo ci porta a vivere diverse emozioni che se non si ha un livello di autoconsapevolezza sufficiente possiamo farci divorare da ciò che sentiamo. 

Un esempio concreto può essere l’ansia che da una parte è un emozione che scatena meccanismi di difesa importanti per noi ma può diventare un problema nel momento in cui interferisce sulla nostra quotidianità. Per questo è importante comprendere ciò che sentiamo e far sì che l’emozione provata non sfoci in un disequilibrio emotivo permanente. 

Ci sono vari motivazioni esterne ed interne che possono portare la persona ad uno sbilancio psicologico come condizioni che si riferiscono al cambiamento climatico che sta prendendo un verso preoccupante dato i livelli di inquinamento ambientale. Questa preoccupazione nota per una certa percentuale di persone, si definisce eco-ansia che potrebbe non essere nota per la maggior parte ma è importante che ci focalizziamo anche sulle tematiche ambientali che possono compromettere il nostro stato psicologico, poiché gli stati di ansia vengono maggiormente associati alle questioni più personali.

 Ogni situazione che viviamo può influenzare il nostro stato d’animo, la nostra preoccupazione riguardo il proprio futuro, le proprie aspettative e l’ambiente in cui si vive che può essere quello famigliare o sociale. Questo soprattutto per quanto riguarda i giovani che hanno un grado di consapevolezza minore rispetto agli adulti. 

La pratica della Mindfulness infatti, permette di passare da uno stato di disequilibrio emotivo ad una consapevolezza più profonda riguardo il momento presente, in cui si riesce ad accettare ciò che è passato e sentire una leggerezza focalizzandosi sul nostro presente, non pensando alle preoccupazioni del futuro.