"Mi sento nel posto giusto"

- L'esperienza di Serena ad Inco -

Se dovessi scegliere tre parole per descrivere la mia esperienza ad Inco sarebbero: ricca, interculturale e stimolante. 

Sono venuta a conoscenza del progetto in modo un po’ casuale, stavo guardando i progetti SCUP per un’amica e mi sono imbattuta in una voce nell’elenco che diceva “Associazione InCo - Comunicazione social e interculturalità”. Il nome mi ha subito incuriosita e mi sono immersa nella lettura del progetto che mi ha entusiasmata dalle prime righe. Ci ho messo qualche giorno a decidere di mandare la mia candidatura perché, per quanto il progetto sembrasse cucito su misura per me, avevo maturato ormai l’idea di partire a breve per fare un’esperienza all’estero. 

Alla fine mi sono convinta e ho deciso di candidarmi, avevo proprio la sensazione che fosse l’esperienza per me. 

Oggi, dopo quattro mesi, posso dire di aver fatto una grande scelta ad assecondare quella sensazione. Dopo quattro mesi la provo ancora, mi sento nel posto giusto. 

Dopo essermi laureata in triennale in Sociologia -  indirizzo Progettazione e Innovazione Sociale, mi sono sentita ad un bivio: non sapevo se continuare la mia carriera di studi e fare un’esperienza lavorativa connesse all’ambito della progettazione sociale, oppure se fare un’esperienza nell’ambito della comunicazione social. Questo perché, nel corso dei miei studi, ho potuto capire e apprendere che non c’è progetto o idea innovativa che possa realizzarsi efficacemente senza una comunicazione mirata ed efficace, poiché essa è fondamentale per la trasmissione dell’importanza delle azioni e dei valori dei singoli progetti.  

All’associazione Inco ci sono entrambe le cose, i miei colleghi e le mie colleghe danno forma alle loro idee attraverso la progettazione sociale e la comunicazione che ne segue è davvero ricca, perché ricchi di valori sono i progetti! 

è davvero gratificante essere in un ambiente così giovanile, multiculturale, aperto e solare, poiché sento di imparare tante cose nuove e di avere tanta libertà di sperimentare nuove tecniche comunicative e grafiche. 

Da qualche giorno il team di comunicazione si è allargato e avrò la fortuna di lavorare con due persone nuove, con modi diversi di pensare e tante idee creative da proporre. 

L'entusiasmo è sempre alto e le cose da fare sono tante, come piace a me. 

Sono proprio nel posto giusto."