Come ridurre lo spreco di cibo

"Come ridurre lo spreco di cibo" è un progetto sviluppato da Giulia Ferrari,  Silvia Ferrari, Consuelo Farè e Silvia Medelin dopo aver partecipato al percorso di formazione "IYELabs: Inclusive Youth Environments"   , che è stato implementato a Trento dalla nostra associazione da ottobre a dicembre 2019. Il progetto internazionale IYELabs è co-finanziato dal programma Erasmus+ ed è realizzato in collaborazione con associazioni dalla Spagna, Croazia, Turchia, Italia e Belgio.

Uno degli obiettivi del progetto "Come ridurre lo spreco di cibo" è di sensibilizzare le persone sulla tematica del consumo consapevole del cibo, contribuendo al raggiungimento dell'obiettivo 12 "Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo", in particolare il traguardo 12.3: "Entro il 2030, dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite a livello di vendita al dettaglio e dei consumatori e ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto".

Le quattro giovani studentesse, con il supporto dello studentato NEST , hanno realizzato una serie di materiali informativi sullo spreco alimentare che sono state messe nelle stanze degli studenti che stanno nello studentato. Di seguito ad un'indagine che hanno fatto agli studenti, le ragazze hanno scoperto che:

  • tantissimo cibo va sprecato nella mensa universitaria perché il cibo non piace o la porzione è troppo abbondante
  • 52 intervistati su 61 buttano via cibo, soprattutto frutta, verdura, latticini e pane perché risultano a essere scaduti o avanzati dai pasti

Le statistiche dicono che nel mondo un terzo del cibo va sprecato, una quantità pari a 1.3 miliardi di tonnellate. Per contribuire alla diminuzione dello spreco alimentare e aiutare gli studenti a sviluppare abitudini sostenibili, le ragazze hanno creato una brochure con dei consigli su "Come ridurre lo spreco di cibo nelle stanze, nell'angolo cottura e negli appartamenti".

Se vuoi avere più informazioni sul percorso di formazione IYELabs, leggi i nostri articoli che puoi trovare qui   qui   :) 

Scarica più materiali informativi sullo spreco alimentare: