Evs in Czech Republic

Cambiare luogo d'origine e/o abitudini non è sempre cosa facile, ma nella propria vita i cambiamenti devo essere effettuati; perché in questo modo, puoi capire molte informazioni su te stesso, ecco questo è lo Sve, un'opportunità dell'Unione Europea rivolta ai giovani che vogliono esplorare o conoscere nuove culture e nuove sfide da affrontare. Il mio Sve è incominciato a novembre e finirà ad ottobre del 2017, un anno in Repubblica Ceca.
All'inizio è stata un'esperienza un po' forte, ho cambiato le mie abitudini, i miei ritmi e la mia lingua nativa per dar spazio a due nuove lingue, quale l'inglese e il ceco, nuovi ritmi e nuove persone. I miei compagni d'avventura sono cinque ragazzi/e provenienti da cinque differenti paesi: Georgia, Armenia, Albania, Spagna e Ucraina; tutti insieme in Česka lípa per questa nuova esperienza. Noi lavoriamo nelle scuole, giriamo un po' di paesini intorno a Česka lípa e il nostro progetto è incentrato sull'educazione non formale, difatti noi lavoriamo facendo workshop o attività circa i nostri paesi, e non solo. Siamo molto contenti e soddisfatti per il lavoro che stiamo svolgendo anche all'interno della Caritas nella quale noi abbiamo il nostro ufficio che utilizziamo per preparare le attività con e per i bambini e ragazzi adolescenti.
Grazie a questa esperienza sto migliorando notevolmente il mio inglese, pian piano mi rendo conto di quanto, lo Sve, possa farti crescere e conoscere molto di te stesso.
Faremo in questi mesi molte altre attività non formali incentrate sullo sport e/o argomenti scelti dai ragazzi rendendoli, così, partecipi del loro percorso personale di crescita.
Io ringrazio l'associazione Inco per l'opportunità che mi è stata data e anche la mia organizzazione ospitante che, giorno dopo giorno, ci aiutata in ogni situazione, consigliandoci sempre cose se fossimo loro figli.

Spazio collaborativo aperto alla condivisione di esperienze tra volontari.

Se sei già un volontario, ti invitiamo a registrarti al sito e a condividere la tua esperienza, utilizzando il pulsante che trovi qui sotto.

Puoi seguire gli aggiornamenti del blog anche via RSS.

Share your experience

  Publish your experience now!

Tags

Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31