UN NUOVO MONDO MULTICULTURALE FATTO DI CONNESSIONI

Ho iniziato il mio percorso di servizio civile ad InCo ormai da un mese e mi sembra incredibile quanto il tempo sia passato velocemente.

Forse perché sono entrata in un mondo per me nuovo, che ho dovuto conoscere pian piano (e che sto ancora conoscendo). Forse perché le novità sono molte e c’è sempre qualcosa di nuovo ed interessante da imparare. Ad ogni modo, il tempo sarà volato, ma le sensazioni che l’inizio di questa esperienza sta portando con sé sono intense e tutte positive.

Il progetto SCUP di InCo mi ha entusiasmato sin dall’inizio ed ora che lo sto cominciando a vivere le mie aspettative non sono state deluse. Già solo conoscendo i componenti del team dell’associazione mi sono ritrovata a contatto con persone di culture e Paesi diversi e l’arricchimento personale che deriva dalle nostre chiacchierate davanti ad un caffè è innegabile. L’ambiente multiculturale è quello che mi ha spinta verso InCo inizialmente e per me è molto stimolante. 

Avendo poi iniziato a supportare le attività dell’associazione, e grazie al percorso di formazione specifica che sto ricevendo, ho avuto modo di conoscere meglio l’ambito di lavoro di InCo, che prima non conoscevo granché e che ho scoperto essere molto interessante. Inoltre posso dire di aver già acquisito nuove conoscenze riguardanti i progetti di solidarietà e nuove competenze nella comunicazione online; sono sicura che imparerò ancora molto e potrò contribuire in maniera maggiore alle attività dell’associazione. 

Al momento, collaborando in maniera attiva ad un paio in progetti, sto avendo modo di entrare a contatto con realtà e persone impegnate a livello locale, con cui lavorare mi permetterà di approfondire la mia conoscenza delle opportunità locali di cittadinanza attiva  e sarà sicuramente fonte di ispirazione. 

Guardando al mese trascorso posso ritenermi fortunata di aver avuto modo di conoscere persone così accoglienti e disponibili, con cui collaborare è un vero piacere. Sento che il mio contributo è apprezzato da tutto il team e questo è certamente fonte di soddisfazione. Sono anche sicura che le opportunità di arricchimento personale e di sviluppo di nuove conoscenze e competenze non mancheranno. 

Per tutto questo non posso che ritenermi soddisfatta dell’inizio di questa esperienza e guardare al suo proseguimento con spirito positivo. Il viaggio è appena iniziato.