Evs in Czech Republic Volunteers say

26/01/2017 Nicola Pacello

Cambiare luogo d'origine e/o abitudini non è sempre cosa facile, ma nella propria vita i cambiamenti devo essere effettuati; perché in questo modo, puoi capire molte informazioni su te stesso, ecco questo è lo Sve, un'opportunità dell'Unione Europea rivolta ai giovani che vogliono esplorare o conoscere nuove culture e nuove sfide da affrontare.

Il mio Sve è incominciato a novembre e finirà ad ottobre del 2017, un anno in Repubblica Ceca.
All'inizio è stata un'esperienza un po' forte, ho cambiato le mie abitudini, i miei ritmi e la mia lingua nativa per dar spazio a due nuove lingue, quale l'inglese e il ceco, nuovi ritmi e nuove persone. I miei compagni d'avventura sono cinque ragazzi/e provenienti da cinque differenti paesi: Georgia, Armenia, Albania, Spagna e Ucraina; tutti insieme in Česka lípa per questa nuova esperienza. Noi lavoriamo nelle scuole, giriamo un po' di paesini intorno a Česka lípa e il nostro progetto è incentrato sull'educazione non formale, difatti noi lavoriamo facendo workshop o attività circa i nostri paesi, e non solo. Siamo molto contenti e soddisfatti per il lavoro che stiamo svolgendo anche all'interno della Caritas nella quale noi abbiamo il nostro ufficio che utilizziamo per preparare le attività con e per i bambini e ragazzi adolescenti.
Grazie a questa esperienza sto migliorando notevolmente il mio inglese, pian piano mi rendo conto di quanto, lo Sve, possa farti crescere e conoscere molto di te stesso.
Faremo in questi mesi molte altre attività non formali incentrate sullo sport e/o argomenti scelti dai ragazzi rendendoli, così, partecipi del loro percorso personale di crescita.
Io ringrazio l'associazione Inco per l'opportunità che mi è stata data e anche la mia organizzazione ospitante che, giorno dopo giorno, ci aiutata in ogni situazione, consigliandoci sempre cose se fossimo loro figli.