SVE nella cultura

Ecco altri due progetti di Servizio Volontario Europeo in Germania che sono alla ricerca di volontari: partenza a inizio 2017, attività nell'ambito culturale e giovanile. 

L'opportunità ti interessa? Continua a leggere e occhio, la scadenza tassativa è giovedì 1° settembre alle ore 12.

 

 

Attività

Si tratta di due progetti diversi. Il primo si svolge presso il Consiglio Municipale per i Giovani in Baviera, e le attività si svolgono a Würzburg ed iniziano il 1° gennaio 2017 (durata del progetto: 12 mesi). Qui il/la volontario/a europeo/a fanno parte del team e offrono un supporto alle attività. Queste includono: lavoro educativo in ambito interculturale nelle scuole; supporto durante i campi estivi; aiuto nel cineforum per bambini; iniziare e mantenere i contatti con città partner (e supporto nelgi eventi dedicati); attività di ufficio.

Maggiori informazioni si possono trovare a questi link:

" title="Link a video del progetto" >video del progetto .

Per quanto riguarda il secondo progetto, si svolge in un centro culturale per giovani a Würzburg; partenza a febbraio e durata 6 mesi (fino a luglio 2017). Questo centro organizza formazioni, eventi, conferenze, cineforum, e chi più ne ha più ne metta. La persona scelta si inserisce quindi come supporto a tutte queste attività: la casa della cultura ha un'are dedicata al teatro, tre stanze per i workshop (1 studio fotografico, 1 studio video, ed 1 per la ceramica) che possono essere utilizzati per corsi o anche individualmente. GLi orari di lavoro sono variabili: tendenzialmente dalle 13 alle 20, ma in casi particolari ci può essere la necessità di adattarsi ad orari diversi, dipendendo dalle iniziative. 

Maggiori informazioni sul progetto le puoi trovare a questi link:

 

Requisiti

La conoscenza del tedesco aiuta ma non è indispensabile; indispensabile avere tra i 18 ed i 30 (31 non compiuti) e vivere legalmente in Italia. Oltre a questo ci vogliono creatività, voglia di mettersi in gioco, impegno.

 

Costi

Si tratta di un progetto di Servizio Volontario Europeo , quindi gli unici costi a carico del/la volontario/a sono il viaggio a/r a Trento o Molfetta per partecipare alla formazione pre-partenza (obbligatoria) e i 40 € per l'associazione InCo. Riceverai vitto, alloggio in appartamento condiviso, corso di lingua, assicurazione medica aggiuntiva, 110 € di pocket money, abbonamento ai mezzi, supporto pedagogico durante tutto il progetto e parte delle spese di viaggio a/r.

 

Per candidarti

Invia CV e lettera di motivazione specifici (entrambi in inglese o tedesco) entro le ore 12 di giovedì 1° settembre a: sve@incoweb.org 

Mi raccomando, due cose: 

  1. specificare nell'oggetto della mail per quale progetto ti stai candidando
  2. la lettera di motivazione deve essere specifica: lettere generali non verranno prese in considerazione. Dopo tutto, se non investi tu tempo ed energia per farti conoscere, perché dovremmo farlo noi? ;)
Tags
SVE, Germania, cultura