SVE in Portogallo per workshop e attività legate ai giovani

Ti piacerebbe metterti in gioco per supportare attività rivolte ai giovani? L’associazione GAIA Alentejo a Odemira in Portogallo cerca due volontari tra i 18 e i 30 anni per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) dal 1° novembre 2017 al 1° novembre 2018.

Le attività

I volontari sosterranno il progetto OFICINA (Youth Workshop) a São Luís, un distretto del comune di Odemira. Qui la comunità può trovare informazioni sulle attività rivolte ai giovani: misure di sostegno da parte del Comune, Servizio Volontario Europeo, altre opportunità internazionali all’interno di Erasmus+, formazione e istruzione. Al suo interno è inoltre possibile ricevere informazioni e supporto per questioni sociali, come comportamenti di rischio, sessualità e salute, sicurezza dei social network e sviluppo personale.

Condizioni economiche

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

Requisiti

Il volontario ideale dovrebbe:

  • Dimostrare interesse verso le questioni ambientali e l’ecologia, tema di cui si occupa l’associazione GAIA Alentejo;
  • Essere motivato e disponibile a vivere in un piccolo villaggio;
  • Avere interesse e capacità di apprendere la lingua portoghese;
  • Essere attivo nella sua comunità locale ed essere esperto in associazionismo o altri tipi di movimenti sociali;
  • Saper lavorare con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e avere interesse nel lavoro con i giovani;
  • Essere in grado di creare e pubblicare materiali multimediali digitali (audio, video, podcast fotografici) e altri materiali grafici (volantini, manifesti).

Candidatura

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Portogallo, entro il 30 ottobre 2017.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.