InCo presenta... lo Sportello giovani del Trentino "Civico13"

Una collaborazione tra l'Associazione InCo e le Politiche giovanili del Comune e della Provincia di Trento!

Scriviamo questo articolo per introdurre finalmente sul nostro sito web l’esistenza della collaborazione tra la nostra associazione e gli uffici delle Politiche giovanili del Comune e della Provincia di Trento. Sebbene questa sinergia esista già da un po’ di mesi, ci siamo resi conto che molte persone che ci seguono non ne sono a conoscenza!

Protagonista di questa cooperazione è lo Sportello giovani del Trentino, chiamato “Civico13”: è uno sportello provinciale e comunale situato in via Belenzani 13, a Trento.  E’ uno spazio dove i giovani in cerca di idee possono trovare un punto d'incontro, di ascolto, di orientamento, di informazione e di scambio.

Vogliamo cogliere l’occasione della recente popolarità acquisita dallo sportello per promuoverlo ulteriormente sui nostri spazi virtuali, visto che è il risultato del nostro impegno e del nostro lavoro, di cui andiamo fieri! 

Facciamo qualche passo indietro nel tempo, per spiegare l’origine di questa nostra collaborazione. Nel gennaio 2019 il Comune ha indetto una gara pubblica per la co-gestione di Civico13: cercavano un ente che proponesse delle attività di rete, delle serate di approfondimento su tematiche giovanili e che si occupasse della gestione della comunicazione online.

L’associazione Inco ha partecipato… e ha vinto il bando

L’affidamento di questo spazio ad InCo è partito ufficialmente  il 15 aprile 2019 e durerà fino al 31 gennaio 2021, con facoltà di proroga per un ulteriore anno.

Vi ricordiamo i nuovi orari introdotti con l’inizio del 2020:

  • martedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
  • mercoledì dalle 14:00 alle 18:00;
  • giovedì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Se vivi lontano e non puoi venire a trovarci fisicamente, ci puoi contattare e/o seguire sui social per restare sempre aggiornato!

Cellulare/Whatsapp: 351 0183973

Facebookhttps://www.facebook.com/sportellogiovanitrentino/

Instagramhttps://www.instagram.com/sportellogiovanitrentino/?hl=it

Telegram: https://t.me/sportellogiovanitrentino

Emailcivico13@comune.trento.it

Oggi lo sportello è quindi coordinato dal Comune e la Provincia ma gestito da InCo insieme all’Ufficio politiche giovanili del Comune di Trento. 

Se passate per via Belenzani troverete alcuni membri del nostro team che vi accoglieranno con un sorriso! Ad oggi sono cinque i nostri componenti che si dividono tra le due realtà, quella dell’associazione e quella di “Civico13”!

Dopo un primo periodo iniziale, che ci è servito per capire che direzione volevamo dare a questo progetto, abbiamo cominciato a vedere i primi risultati del rilancio di “Civico13”: la popolarità dello sportello è in continua crescita tra i giovani del territorio, e le serate di approfondimento stanno avendo degli esiti sempre maggiori. 

Merito di questo successo sono anche le serate “Diciottoe13”, degli appuntamenti mensili che Civico13 organizza di giovedì, nel tardo pomeriggio (appunto, alle ore 18:13): sono dei momenti di approfondimento su tematiche che reputiamo di interesse per i giovani del territorio trentino o che ci vengono proposte dai ragazzi.

 

Ci auguriamo che il successo di questa collaborazione continui e che riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo proposti! Senz’altro lanciarci in questa sfida ci ha regalato finora molte soddisfazioni!