Volontariato europeo a Molfetta, Italia. Blog

Come dice il film Benvenuti al Sud: "Quando vieni al sud piangi due volte: sia quando arrivi, sia quando te ne vai". Ed è vero.

Ciao a tutti, mi chiamo Sarai, ho 26 anni e vengo dalla Galizia, Spagna. Dopo aver finito gli studi sapevo di voler fare un volontariato e ho trovato un progetto che si svolgeva nel sud Italia, più precisamente a Molfetta. Questo si basava sul fatto di lavorare per un anno nel Comune di Molfetta e devo ammettere che, anche se all'inizio l'idea di andare a fare volontariato per un anno era molto spaventosa, posso dire che è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso in vita mia.

I primi mesi sono sempre complicati, adattarsi a un nuovo posto, nuove persone, un nuovo lavoro... Non è facile eppure a Molfetta è stato molto semplice. Sia la mia tutor, Enza, che le mie coinquilline, si sono assicurate che mi sentissi a casa fin dal primo giorno. Inoltre, avevo sempre l'organizzazione alle mie spalle se succedeva qualcosa e mi aiutavano sempre per qualsiasi cosa fosse necessaria. Con il passare del tempo, il progetto non ha fatto altro che migliorare, abbiamo realizzato progetti e attività molto interessanti. Circa a metà strada sono arrivati nuovi volontari e siamo diventati una ventina distribuiti tra Molfetta, Ostuni, Bitonto e con loro sono arrivati due di quelle che considero le mie migliori amiche qui a Molfetta. Tuttavia, come sono arrivate nuove persone, anche la mia prima amica, che ho conosciuto qui e che considero molto importante, è tornata nel suo paese. È stato probabilmente il momento più basso del mio progetto, ma so che ci incontreremo di nuovo. Dire "ci vediamo dopo" è qualcosa che ho imparato anche durante questo progetto.

D'altra parte, con questo progetto non solo ho imparato cose su me stessa e sono cresciuta molto come persona, ma anche a livello lavorativo ritengo di averlo fatto. Grazie alla mia tutor, ho avuto l'opportunità di lavorare nello studio legale del Comune di Molfetta, che mi ha aiutato a migliorare e ampliare le mie conoscenze del diritto, materia che avevo studiato all'università. Inoltre, con questo progetto abbiamo potuto realizzare altri progetti e attività come il "Gemellaggio tra città", al quale hanno partecipato persone provenienti dalla Croazia e dalla Romania, abbiamo letto poesie nelle nostre rispettive lingue o imparato a cucinare ricette tipiche della città, tra tanti altri progetti. Ma il progetto non è solo stare sempre a Molfetta o lavorare, durante quest'anno ho avuto la fortuna di poter viaggiare non solo in Italia, ma anche in altri Paesi come Malta, e rivedere molti amici che ho conosciuto durante il mio Erasmus che vivono in altre regioni d'Italia.

Posso quindi dire che è stata una delle migliori esperienze di vita che abbia mai avuto, perché grazie a questo progetto sono cresciuta molto professionalmente, ho conosciuto grandi persone e sono una persona molto diversa da quella che ero prima. Come dice il film Benvenuti al Sud: "Quando vieni al sud piangi due volte: sia quando arrivi, sia quando te ne vai". Ed è vero.