NELLA MERAVIGLIOSA NATURA LITUANA Volunteers say

27/09/2018 Stefania Travaglia

An italian volunteer in the nature of Lithuania. 

Ciao! 

Sono Stefania, italiana di origine ma lituana per “adozione”. Sì, perché al momento vivo qui, in Lituania per un progetto di volontariato Sve, nello specifico nel Parco nazionale di Aukstaitija.

Vivere in un parco significa ovviamente essere costantemente circondati dalla natura, ma per avere un contatto ancora più profondo, come volontario qui si ha un’ulteriore possibilità. Si può infatti prendere parte ai monitoraggi della fauna selvatica: in primavera e in estate lo staff del dipartimento ambientale verifica la presenza di alcune specie animali e vegetali sul territorio, cercando di determinare quanti individui per specie ci siano e dove essi si trovino. Questi “controlli” sono molto importanti poiché permettono di accertare i risultati dei vari progetti di conservazione e di agire di conseguenza.

Così, quest’anno ho potuto partecipare al monitoraggio di gabbiani e sterne nidificanti su piccole e protette isole nei vari laghi del parco. Un’attività molto coinvolgente e uno spettacolo emozionante: c’erano decine e decine di nidi in spazi molto ristretti e centinaia di uccelli in volo!

In realtà non si tratta di uno dei compiti principali del volontario ma in ogni caso, quando vengono organizzati i monitoraggi e se non si è impegnati in altro, si può chiedere di partecipare. E se si è appassionati di avifauna e di natura almeno quanto me, si cerca sempre di prendere parte a questi momenti!

Quest’esperienza mi ha permesso di vedere nella pratica questo progetto di conservazione e di comprendere ancora di più quanto sia importante impegnarsi per la tutela dell’ambiente.

Anche come volontario e nella vita di tutti i giorni, si può sempre fare la propria parte, per l’ambiente come per la società. I progetti EVS danno proprio la possibilità di contribuire in ciò in cui si crede e di portare la propria energia e le proprie idee in altre organizzazioni, istituzioni e associazioni.