Das Jahr 2010 aus der Sicht von INCO!

Das Jahr 2010 war ein Jahr voller Ereignisse, Herausforderungen und zahlreicher Projekte! Zahlen sind immer Zahlen, aber fuer uns haben sie eine grosse Bedeutung, denn die Anzahl der Freiwilligen und jungen Leute, die an unseren Projekten teilnehmen und als Freiwillige an einem Projekt in einem anderen Land teilnehmen, spiegelt den Erfolg unserer Arbeit wieder. Und wir freuen uns natuerlich sehr, dass wir dadurch die Welt ein bisschen interkultureller gestalten koennen.

Nell'ambito del Servizio Volontario Europeo , InCo nel 2010 ha visto approvati 5 progetti dall'Agenzia Nazionale Italiana e dall'Agenzia Esecutiva (niente male, visto che ci sono 5 scadenze ed i criteri sono sempre più severi – e i finanziamenti sempre meno!). Questo significa che solo con questi progetti approvati nel 2010 coordiniamo direttamente 22 volontari di accoglienza, coinvolgendo 9 partner Italiani (se contiamo anche quelli approvati nel 2009 ma che svolgono ancora il loro servizio i numeri salgono tantissimo!).

Per quanto riguarda l'invio, coordiniamo attualmente 2 progetti in America Latina (1 approvato nel 2010), coinvolgendo 12 volontari. Abbiamo partecipato come enti di invio in diversi altri progetti, per un totale di 8 volontari in invio in Turchia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Grecia, Romania e Germania.

Nel 2010 InCo ha avuto il suo 3° accreditamento per poter partecipare al programma Gioventù in Azione e ha dato supporto diretto a 3 nuovi enti italiani. Diverse altre associazioni sono già in contatto con noi e speriamo che durante il 2011 potremmo essere in grado di coinvolgere sempre più enti e volontari!

Il lavoro “dietro le quinte” è anche enorme... visto che come politica abbiamo deciso di rispondere a tutti i giovani interessati ad partecipare di una esperienza di volontariato, durante il 2010 abbiamo risposto a più di 1300 giovani stranieri interessati a fare uno SVE in Italia, oltre a 470 giovani Italiani che vorrebbero andare all'estero. Questo numero sale tantissimo se sommiamo ancora anche gli interventi fatti nelle scuole, con la collaborazione dell'Ufficio di Politiche Giovanile di Trento, coinvolgendo intorno a 100 studenti, e i 6 incontri informativi (“info-day”) promossi per diffondere lo SVE sul territorio (intorno a 80 partecipanti). La partecipazione di InCo alla Minifiera della Mobilità Internazionale è stata anche un'opportunità molto significativa.

Oltre allo SVE, InCo coordina anche diversi volontari da programmi tedeschi (FSJ e ADiA) . Durante l'estate del 2010 34 nuovi volontari tedeschi sono arrivati in Italia, dando il loro contributo a 10 organizzazioni partner a Padova, Vicenza, Saronno, Morosolo, Verona, Chiusi, Sinalunga, e Bolzano.

Per prima volta InCo ha avuto la possibilità di accogliere 2 tirocinanti (da CiEffe e dal Master in Sviluppo Locale): sicuramente una esperienza molto arricchente di apprendimento e collaborazione reciproca!

Con la collaborazione di tirocinanti e volontari, InCo ha promosso la sua prima mostra fotografica dedicata al progetto "Inhabitants of the World", un'iniziativa per incuriosire ed ispirare. La mostra è stata ospitata a Trento e a Bressanone .

Ultimo, ma non meno importante, questa estate InCo ha collaborato con l'Opera Universitaria di Trento nell'accoglienza e programmazione culturale di non meno di 43 studenti tedeschi all'interno della iniziativa “Vacanza-Studio 2010 ”. Durante 3 settimane, questi studenti hanno potuto imparare l'Italiano e conoscere un po' del territorio Trentino; parallelamente, un gruppo distudenti italiani si recava in Germania per fare lo stesso.

Tags
bilancio, 2010, scambio, volontariato, interculturalità