SVE, MTV, und Freiwilligenprojekt fuer Senioren: Freiwillige gesucht!

Bist du auf der Suche nach einer neuen Erfahrung in/ab diesem Sommer? Hast du Lust, ins Ausland zu gehen, aber du weisst nicht so recht wann, wohin und was du machen koenntest?

Wir haben hier ein paar interessante Projekte fuer dich...

Progetto SVE

Si tratta di un progetto SVE, già approvato: 6 mesi in Polonia, svolgendo attività con giovani in una scuola.

Maggiori informazioni su cosa è lo SVE le trovi a questo link ; maggiori informazioni sul progetto, invece, le trovi a questo .

Progetto MTV

Qualche tempo fa, inoltre, abbiamo lanciato una prima selezione per il programma MTV (qui tutte le info ). Abbiamo coperto circa la metà dei posti - per cui c'è ancora disponibilità, per chi fosse interessato. 

I progetti si svolgono in enti no-profit che operano in vari settori e in diversi Paesi, e la durata dipende da ente a ente. Nello specifico:

  • Belgio: disabilità mentale; 9-12 mesi - abbiamo ancora 1 posto
  • Brasile: minori in difficoltà; 3 mesi (partenza a metà luglio)  - abbiamo ancora 2 posti
  • Costa Rica: parchi naturali, bambini, anziani; 6-12 mesi; abbiamo ancora 1 posto
  • Francia: disabilità mentale; 9-12 mesi  - abbiamo ancora 2 posti
  • Germania: struttura sanitaria; 12 mesi  - abbiamo ancora 1 posto (solo ragazzi, 18-27 anni)
  • Vietnam: ambiente, minori; 1-12 mesi (qui una testimonianza ) - abbiamo ancora 1 posto per un progetto di breve durata (minimo un mese, massimo 3) e 2 per medio-lunga durata (6-12 mesi).

Maggiori informazioni le trovi scaricando questo PDF:

Progetti MTV.pdf 100,70 kB

Volontariato senior

Se hai più di 50 anni, allora per partire c'è programma Grundtvig: clicca qui per avere maggiori informazioni , e contattaci il prima possibile! Basta chiamare InCo allo 0461.1822471 oppure scrivere a sve@incoweb.org

Le attività si svolgono in Slovacchia, per 4 settimane ed includono attività in un Centro Giovani, con anziani, e disabili; la partenza è prevista tra maggio e giugno 2014.

Da sapere

Mentre lo SVE e il volontariato senior sono programmi finanziati dall'Unione europea, l'MTV è stato creato da InCo insieme agli enti partner. Questo vuol dire che non abbiamo i finanziamenti. Ogni ente (noi come realtà di invio, e così come quelli di accoglienza) ci mette del suo, e così pure ci aspettiamo dal volontario. Certo, siamo più che disponibile nel pensare insieme a come creare un sistema di raccolta fondi per finanziare il tutto...noi ci stiamo già muovendo, ma più siamo più sarà possibile farlo funzionare. 

Ricordiamo poi che tutti i progetti prevedono una formazione pre-partenza e al rientro (tassativi: si svolgono a Trento); colloqui individuali personalizzati di mentoring (pre-durante-post esperienza); formazione specifica in loco. Per i progetti di 9-12 mesi, le partenze sono fissate per settembre; per quelli di 1-3 mesi, nel periodo estivo. Maggiori informazioni rispetto a progetti, costi, ecc. le trovi scaricando il pdf.

Per candidarsi

Inviare cv e lettera di motivazione specifica (entrambi in lingua inglese) entro il 4 giugno incluso all'indirizzo mail: info@incoweb.org

Attenzione a segnalare nell'oggetto: "Candidatura MTV + Paese per cui si è interessati" /"Candidatura SVE + Polonia"

Tags
Volontariato all'estero, SVE, MTV, Grundtvig