Herzlich Willkommen an unsere neuen EVS-Freiwilligen!

Im Laufe der naechsten Tage kommen unsere neuen EVS-Freiwilligen an, die an unserem letzten EVS-Projekt "EVS through thelooking-glass" im Rahmen des Programms "Jugend in Aktion" teilnehmen.

Questo progetto è stato presentato nell'ultima scadenza del programma“Gioventù in Azione ” (finito nel 2013 e sostituito dal programma Erasmus+ ) e perciò si voleva cogliere l'opportunità di dare un valore aggiunto al programma, al lavoro di InCo e sui partner ma specialmente all'esperienza vissuta dai tanti volontari coordinati da noi durante questi 7 anni di programma (2007-2013).

Da marzo 2014 a marzo 2015, 4 volontari provenienti dalla Russia, Spagna e Ungheria svolgeranno il loro SVE preso la Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone e il Villaggio SOS di Saronno in attività dedicate a gruppi vulnerabili e bambini/adolescenti. Oltre alle attività presso i rispettivi enti di accoglienza, i volontari di questo progetto andranno a scovare, scoprire e raccontare storie ed esperienze di tanti altri ex-volontari (potenzialmente 80) in un'iniziativa parallela gestita proprio da loro. Con il supporto di InCo, andranno a contattare gli ex-volontari, fare piccole interviste, ricerca dati e materiale, ricostruendo percorsi,riscattando la memoria, valorizzando l'impatto e sviluppando materiale ed iniziative correlate. Per loro stessi questo diventerà non solo una fonte d'ispirazione ma anche un'opportunità di apprendimento unica.

In questo senso, il progetto crea una una piccola analogia con la storia di "Alice nel paese delle meraviglie": Alice si domandava come poteva essere la realtà dall'altra parte dello specchio e, per sua sorpresa finisce proprio lì, scoprendo un mondo fantastico pieno di avventure. Lo SVE è un'esperienza speciale e rappresenta per tanti giovani una sorta di realtà parallela, da sperimentare, sperimentarsi e scoprirsi. E così, pur facendo la propria esperienza all'estero, questi 4 volontari avranno la possibilità di vedere lo "SVE attraverso lo specchio", scoprendo culture e mondi diversi, esperienze di altri giovani e anche i risultati concreti dello SVE (impronte lasciate a livello locale così come l'influenza di questa esperienza nella vita attuale degli ex-volontari). Passato e futuro di volontari saranno mescolati insieme in un'iniziativa peer-to-peer che, diverso da Alice che ha scoperto che la vita stessa non è altro che un sogno, i partecipanti potranno vedere che lo SVE invece è una realtà con risultati concreti e significativi in tutti i livelli

Tags
Villaggio SOS Saronno, Ungheria, SVE, accoglienza, Gioventù in Azione, InCo, Caritas, Italia, Spagna, Russia