"Open Space! Open Mind?": Rückblick

Das Projekt "Open Space! Open Mind?", welches wir mit der Unterstützung der Piani Giovani di Zona 2012 durchgeführt haben, ist im Dezember 2012 zu Ende gegangen. 

Per avere una panoramica dell'iniziativa quando abbiamo inziato, ti rimandiamo a questo link .

Le attività del progetto  sono state pensate e costruite a partire dal bisogno rilevato di spazi di informazione ed interazione dei giovani e per i giovani. Sono stati organizzati 5 incontri aperti ai giovani dai 16/18 ai 30 anni ed ai loro genitori, strutturati come 'open space' in cui i partecipanti potevano muoversi liberamente tra i vari 'corner' e raccogliere informazioni ed interagire secondo i loro bisogni ed interessi. All'accoglienza un facilitatore aiutava i partecipanti nello scegliere il percorso informativo.

Gli incontri (alcune foto le potete trovare sulla pagina di facebook a questo e/o questo link ) si sono tenuti presso Bookique il 5 aprile, 7 giugno, 2 agosto, 3 ottobre, 6 dicembre, dalle 16 alle 19 con la seguente struttura:

Benvenuto e spiegazione di come funziona l'open space.

Spazi informativi fissi:

  • Dizionario del volontariato dalla A allo SVE – cos'è lo SVE, come funziona, come partecipare etc
  • Caccia al progetto – dalle testimonianze degli ex volontari alle strategie di scelta del progetto
  • Spazio genitori – per rassicurare i genitori e dare strumenti per sostenere i figli nella loro scelta
  • Interazioni dal mondo – attività di comunicazione interculturale ed incontro con i volontari stranieri presenti a Trento.

Spazi informativi a rotazione:

  • i programmi di volontariato indipendente e gli scambi alla pari
  • i programmi di studio all'estero durante le scuole superiori e l'università
  • le vacanze studio dell'Università di Trento
  • i campi di volontariato internazionali nel Nord e nel Sud del mondo
  • le opportunità di periodi estivi presso le missioni diocesane

Oltre ad avere questi spazi informativi, all'interno della Bookique abbiamo organizzato tre mostre, due delle quali sullo SVE - preparate dai volontari stessi. Inoltre, insieme a ESN Trento abbiamo organizzato un photocontest sul tema della mobilità in Europa, con premiazione ed esposizione delle foto durante l'incontro di giugno.

I veri protagonisti di questi incontri? I giovani! Perché sì, erano presenti gli esperti di InCo, ma il progetto è stato un successo grazie a giovani ex-volontari, volontari delle associazioni partner e volontari internazionali che si sono fatti portavoce e testimonial di cosa significa essere cittadini attivi in Europa e nel mondo.

E per chiudere in bellezza, alcuni numeri: 108 persone (91 giovani e 17 genitori) hanno partecipato agli incontri, in cui sono stati impegnati 31 volontari e volontarie; al photocontest hanno partecipato 12 ragazzi e ragazze.

Un GRAZIE! di cuore va alla Provincia e al Comune di Trento per aver reso possibile il progetto: non solo attraverso il finanziamento al progetto, ma anche attraverso la disponibilità a risolvere qualsiasi nostro dubbio organizzativo in tempi rapidissimi.

 

PS: se vuoi scoprire cos'altro abbiamo fatto nel 2012, basta leggere

" title="Link a la nostra relazione annuale cliccando qui" >la nostra relazione annuale cliccando qui .

Tags
mobilità giovanile, SVE, informazioni, orientamento