Unsere EFD-Freiwillige auf der Buehne!

Amalya ist ein junge Frau aus Armenien, voller Energie und Lebenslust! Von Januar bis September 2012 hat sie ihr Heimatland Armenien zurueckgelassen und ist nach Italien gekommen, um einen Freiwilligendienst beim Betrieb fuer Sozialdienste (ASSB) in Bozen zu leisten. Im Rahmen ihres EFD-Projekts (“Marginaliz-Action:activism for social inclusion”) hat Amalya mit dem Team des Seniorenheims “Don Bosco” zusammengearbeitet.

Quest'anno però, un'iniziativa molto speciale si è presentata e, essendo Amalya così disponibile e carica, è stata invitata a farne parte: un piccolo spettacolo teatrale coinvolgendo gli anziani.

Michela Maniezzo, la mentore di Amalya nell'ASSB, ci spiega l'iniziativa:

BallettoCivile, gruppo teatrale di Michela Lucenti, coreografa, sigla un progetto speciale per il Festival Bolzanopeople, un “esperimento” che parte da un laboratorio della durata di due settimane presso la Casa di Riposo Don Bosco con un gruppo di dieci ospiti della struttura, i loro familiari, alcuni operatori e 6 volontari. Da questo lavoro di scambio intergenerazionale nasce Tentativo#1, uno spettacolo di circa mezz'ora rappresentato il 23 e 24 luglio 2012 al TeatroComunale di Bolzano.

La struttura è semplice: una sequenza di incontri tra dei rappresentanti della terza età e della prima. Incontri in cui si sviluppano principalmente dei duetti, ma anche un delizioso quartetto, forse uno dei momenti più alti... oppure delle sculture mobili per sedie a rotelle, nelle quali i corpi si fondono. La danza può quindi essere anche impegno civile, etico e umano. Si relazionano e comunicano tra loro corpi diversi per età, per storia, per vissuto e forza, attraverso gestualità che non sono ordinarie e quotidiane, né terapeutiche, ma propriamente artistiche.

In casa di riposo dunque “non ci si riposa” e quella che sembrava un'impresai mpossibile, coinvolgendo ospiti con anche più di 90 anni e su sedia a rotelle in un progetto di danza, diventa possibile grazie all'entusiasmo e alla voglia di mettersi in gioco di tutti i partecipanti.

Amalya è rimasta contentissima da questa esperienza e siamo veramente soddisfatti  di quest'opportunità. Vuoi vedere lo spettacolo? Lo trovi su Youtube cliccando questo link ! Amalya si va vedere al minuto 14:40 ;-)

Di lei ha scritto anche il quotidiano locale il Corriere dell'Adige: ecco l'articolo comparso in data 15/07/12:

Tags
SVE a Bolzano, Armenia, diffusione