Freiwillige fuer Projekte in Honduras und Costa Rica gesucht

Wir suchen zwei Freiwillige mit staendigem Wohnsitz in Italien fuer ein neues Projekt in Honduras und Costa Rica (jeweils einen Freiwilligen pro Land). Momentan warten wir noch auf die Bewilligung des Projekts, welches am 1. Juni in Bruessel eingereicht wurde. Sollte das Projekt dann genehmigt werden, wird dieses im Januar 2013 starten und 11 Monate dauern. 

Le attività che il/la volontario/a andrà a svolgere sono diverse; comunque, prima di iniziare a parlarne, ti chiediamo di leggere bene che cos'è lo SVE , il Servizio Volontario Europeo.

Se hai letto queste informazioni ed è tutto chiaro, allora ecco qua il resto! Sapremo l'esito del progetto verso inizio ottobre; da lì in poi avremo tre mesi per prepararci, ed i volontari partiranno a inizio gennaio 2013 per rientrare solo a inizio dicembre 2013 (11 mesi in totale). In entrambi i casi i volontari/e alloggeranno presso una famiglia, ed avranno a che fare, nelle loro attività, con giovani e bambini.

In Honduras il/la volontario/a si inserirà nelle attività di ICYE : sono attività di supporto nell'organizzazione di seminari e attività culturali, preparazione dei volontari, attività di comunicazione (come aggiornare il sito). Dato che si tratta di un volontariato che verrà svolto in parte in ufficio, è importante che il volontario/a sia una persona matura, responsabile, con senso di iniziativa; che sappia usare il computer, ed abbia delle competenze pregresse in inglese e spagnolo - cosa che gli/le faciliterà il lavoro.

In Costa Rica invece il/la volontario/a avrà a che fare con bambini da zero a 12 anni in situazioni di vulnerabilità, o che hanno sofferto abusi. L'organizzazione responsabile sarà ACI (membro ICYE in Costa Rica), ma le attività si svilupperanno presso la struttura "Hogar Sol " e saranno: organizzare e portare avanti iniziative per il tempo libero, aiutare nei compiti, aiutare a pulire. Al volontario/a è richiesto un livello base di spagnolo, ed una buona dose di pazienza e tolleranza. Nell'istituzione è vietato bere e fumare, per ospitare delle persone è necessario mettersi d'accordo.

Per maggiori informazioni sulle attività che portano avanti ICYE Honduras e ACI Costa Rica, visita i lori siti. Se il progetto ti interessa poi, ti chiediamo di candidarti inviando all'indirizzo sve@incoweb.org (subject: Candidatura SVE Honduras o Costa Rica) entro e non oltre martedì 18 settembre la seguente documentazione:

  • curriculum vitae in lingua inglese o spagnola, preferibilmente in formato Europass;
  • lettera di motivazione in lingua inglese o spagnola, specifica per il progetto. Se ti interessano entrambi i progetti, dovrai inviarci 2 lettere di motivazione. Per specifico intendiamo: perché questo progetto? Perché 11 mesi di volontariato? Cosa puoi apportare tu, cosa pensi potresti imparare? Quali difficoltà pensi che ti troverai ad affrontare, e come farai?

In bocca al lupo per la selezione!

Tags
SVE America Latina, SVE Honduras, SVE Costa Rica, SVE Centro America