SVE in Danimarca nelle scuole con ICYE

Vorresti aiutare i meno fortunati partecipando ad attività di educazione non formale? L’associazione Dansk ICYE  (International Cultural Youth Exchange) in Danimarca cerca volontari per diversi progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di circa 10 o 12 mesi, a partire da agosto/settembre 2018.

 

Le attività

Dansk ICYE è un'organizzazione senza fini di lucro che promuove scambi principalmente rivolti a giovani tra i 16-30 anni, per permettere loro di viaggiare ed incontrare nuove culture.

I progetti qui proposti riguardano attività educative, formali e non, rivolte a giovani con disabilità, provenienti da contesti svantaggiati o con difficoltà scolastiche. I volontari dovranno affiancare lo staff delle associazioni nelle lezioni, che vanno dalle materie più tradizionali ad attività più artistiche e informali. Potranno organizzare workshop e corsi, proponendo le proprie idee in modo creativo.

Cliccando sui link puoi trovare maggiori informazioni sulle specifiche attività e sulla durata dei singoli progetti:

 

Limfjordsskolen A boarding school for mentally and physically challenged young people

BV Vesthimmerland Protective workshops and social jobs for people with disabilities

Ågård Efterskole – A boarding school for young people aged 14-17

Vestjyllands Højskole – A folk high school with focus on creativity, music and arts

Kornmod Realskole – A private school for students between the age of 6 and 17

Efterskole for Scenekunst – A boarding school specialized in theatre, music, and dance

Odsherreds Efterskole – A boarding school for young people aged 14-17

Præstø Privatskole – A private school for students aged 6-17

Vardeegnens Gymnasieforberedende Efterskole  - A boarding school for your people aged 14 – 17

Vandel Efterskole – A boarding school for young people aged 15-17

Husmandsstedet – An after-school activity center

 

Condizioni economiche

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino a un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

 

Requisiti e candidatura

Ogni progetto può prevedere specifici requisiti e un’età minima differente, ma in generale è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Una buona conoscenza dell’inglese può aiutare nella comunicazione, soprattutto all’inizio.

Per candidarti invia il tuo CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE con ICYE, entro venerdì 16 marzo 2018 alle ore 12.00. Alla stessa mail va allegato anche lo specifico application form scaricabile ai link sopra indicati.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.