SVE in Belgio: equitazione e divertimento in supporto a persone con disabilità mentali

Vorresti coniugare un’attività di volontariato con la passione per i cavalli? L’associazione Dienstverleningscentrum De Triangel a Lovendegem in Belgio cerca un volontario con più di 18 anni per un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di circa 12 mesi, a partire dal 1° giugno 2018.

L'opportunità ti interessa? Allora basta che ti candidi il prima possibile: non c'è una scadenza per la selezione - appena troveremo il profilo del volontario/a ideale, questa verrà chiusa. 

 

Le attività

L'associazione, Triangel Service Center  si occupa di adulti e bambini con disabilità di vario tipo a Lovendegem. Nelle strutture residenziali sono presenti 230 utenti, mentre 60 è il numero di persone che frequentano le strutture semi-residenziali (1/3 bambini e 2/3 adulti). Le attività in cui verrà coinvolto il/la volontario/a si sviluppano con circa 150 persone; alcune si svolgono una o due volte in settimana, altre tutti i giorni - sempre accompagnati dal personale dell'associazione, che conta 25 persone. All'interno di questo macro progetto, si possono individuare due aree di attività: quelle per il tempo libero in generale, e quelle collegate all'equitazione e gli sport in generale. In questo progetto, la presenza di volontari è molto importante per permettere agli utenti della struttura di confrontarsi con lingue, abitudini e culture diverse.

Stiamo cercando in particolare un/a volontario/a desideroso di partecipare al progetto rivolto all'equitazione, che consiste sia in attività con i cavalli e gli utenti sia nella cura degli animali e delle loro stalle. L’equitazione è importante dal punto di vista fisico, motivazionale e mentale. I volontari avranno anche la possibilità di organizzare nuove attività considerando i propri interessi e quelli degli ospiti, partecipando a volte anche all'organizzazione di eventi per l’intero centro.

Una nostra volontaria, Silke, nel 2012 ha svolto il suo SVE proprio presso la Triangel Service Center...ecco qui la sua testimonianza !

...siamo ancora in attesa delle testimonianze di Giorgia e Sofia, che sono partite proprio nel 2016 per fare il loro SVE al Triangel Service Center...è davvero un'associazione super rodata!  

 

Condizioni economiche

È previsto un rimborso per le spese di viaggio fino a un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Il volontario dovrà versare 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo.

 

Requisiti e candidatura

Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco. Sono comunque tenute in considerazione eventuali esperienze con persone disabili o nel campo dell’equitazione, così come altre esperienze all’estero. Sarà richiesto di imparare l’olandese e di prestare attenzione al linguaggio del corpo degli ospiti.

Per candidarti invia CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Belgio.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.