Last Minute: SVE in Svezia con il comune di Helsingborg

Gli uffici del comune di Helsingborg, in Svezia, cercano volontari SVE (Servizio Volontario Europeo ) per migliorare l’occupazione di giovani adulti che non riescono a trovare lavoro. Sono disponibili due placement: il primo, con partenza a inizio ottobre e permanenza di 2 mesi; il secondo, con partenza a settembre, il prima possibile, ed una permanenza di 5 mesi. Se vuoi portare il tuo contributo alla risoluzione di queste problematiche, non esitare a candidarti!

 

Le attività

Come anticipato, il tema centrale è quello dell’occupazione di giovani adulti: l’obiettivo della municipalità è di aumentarne il tasso al 75% della popolazione tra i 20 ed i 64 anni. Per questo motivo il/la volontario/a si occuperà, insieme allo staff, di chi non riesce ad essere autosufficiente, per vari motivi: abbandono scolastico, problematiche di tossicodipendenza o con la giustizia, esclusione sociale, estrazione migratoria, scarse competenze linguistiche. L'idea è di riuscire a ridurre le situazioni di questo tipo, lavorando sulla fiducia in se stessi e l’autostima dei soggetti coinvolti. 

A tal fine, i volontari potranno creare workshop, discutere con i nostri partner della disoccupazione nelle varie realtà, portare la propria testimonianza raccontando l'impatto che l'esperienza sta avendo su di loro e aiutare negli altri progetti SVE in cui è coinvolta la municipalità.

 

Condizioni economiche

Il progetto copre i costi di parte delle spese di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione medica aggiuntiva, corso di svedese, trasporti per/da casa-luogo di lavoro, tutoraggio in ogni fase del progetto e pocket money mensile di circa 100€. Il volontario deve aggiungere 40,00 € di quota di partecipazione per l'associazione InCo al momento della conferma della partecipazione al progetto, ed eventualmente parte delle spese di viaggio.

 

Requisiti e candidatura

Non ci sono requisiti formali per questo progetto, anche se è necessario avere voglia di imparare e di mettersi in gioco, oltre a una certa predisposizione ai rapporti interpersonali. È importante partire con un buon livello di inglese per riuscire a comunicare, ma non sono richieste certificazioni.

Se il progetto fa al caso tuo non esitare ad inviarci CV e lettera motivazionale, entrambi in inglese, all'indirizzo sve@incoweb.org, indicando come oggetto SVE in Svezia. 

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Tags
SVE, Svezia, cultura, volontariato, lavoro