InCo va in Turchia

Luigi Balacco, socio fondatore di InCo, è appena rientrato da un'esperienza Grundtvig in Turchia. Curioso/a di sapere di che programma stiamo parlando, questa volta?

In generale il programma è rivolto a tutti coloro che operano o sono coinvolti in qualsiasi forma nel processo dell’istruzione e dell’apprendimento degli adulti.

Il programma è finanziato dalla Commissione Europea prevede varie attività (come il volontariato senior ): tra queste, quella di questo evento in particolare è chiamata "Formazione in Servizio Grundtvig" e rientra nel settore Mobilità Grundvig. Offre possibilità di formazione e sviluppo professionale all'estero da 5 giorni a 6 settimane, spesate.

Chi può partecipare?

L’attività di formazione deve essere attinente alle mansioni professionali svolte dal candidato presso il suo luogo di lavoro in qualunque aspetto della formazione per adulti, sia formale che non-formale. Per lavoro si intende anche quello prestato in forma volontaria. Inoltre quest’attività si rivolge anche a disoccupati o inoccupati che abbiano un interesse nella materia oggetto della formazione.

Quindi per esempio un operatore impegnato nel campo dell’istruzione degli adulti può prendere parte ad un corso di formazione che si svolge in un altro paese Europeo o comunque previsto dal Programma Grundtvig.

Come partecipare?

Per individuare l’attività all’estero più attinente con la propria mansione, basta consultare la bancadati europea Grundtvig/Comenius curata dalla Commissione Europea ed entrare in contatto con gli organizzatori per ricevere le informazioni necessarie. Una volta individuata l’attività di proprio interesse bisogna candidarsi

Come candidarsi?

Bisogna scaricare il modulo di candidatura dal sito dell’AgenziaNazionale LLP , selezionare la voce Grundtvig e poi Moduli. Compilare il modulo secondo le istruzioni.

Quando candidarsi?

Per quest’anno ci sono 3 scadenze, che ormai sono passate. Ti aggiorneremo per il prossimo anno!

Cosa copre il sostegno finanziario?

Il sostegno finanziario copre i costi del viaggio e del visto se necessario. L’eventuale retta del corso,o tasse. Le spese di soggiorno (vitto e alloggio). Eventuale preparazione linguistica, pedagogica e culturale.

 

...quest'opportunità ti potrebbe interessare? Leggi qui cosa ha raccontato Luigi in proposito!  

Tags
Grundtvig, Turchia, formazione