CLOSED - 5 mesi di volontariato in NEPAL

Parti per un'esperienza di mobilità di volontariato unica con il progetto GLOBERS ! 5 mesi in Nepal nell'ambito della cittadinanza globale!

https://www.facebook.com/associazioneinco/videos/694950458093121/

THIS CALL IS OFFICIALLY CLOSED

Dove
Bhaktapur, Nepal
Durata

5 mesi a partire da gennaio 2021

Organizzazione ospitante

L'ASSOCIAZIONE

VHS Bhaktapur

L'associazione VHS (Volkshochschule = centro di apprendimento della comunità) è stata fondata nel 2011 come scuola di lingua tedesca e centro di apprendimento in Nepal. La sede principale si trova a Bhaktapur, ma dal 2015 esiste anche una filiale a Kathmandu (Putalisadak). Presso VHS gli studenti hanno la possibilità di imparare il tedesco dal livello A1 a B2 e sostenere degli esami di lingua certificati. Inoltre, VHS offre un programma di volontariato e stage per candidati stranieri al fine di favorire lo scambio interculturale tra il Nepal e il resto del mondo. VHS si occupa anche di creare opportunità nel mercato del lavoro nepalese e nel campo dell'istruzione per i nepalesi e prende parte a diversi progetti sociali ed educativi. VHS Bhaktapur è un'organizzazione non profit.

IL CONTESTO

Il Nepal è un paese senza sbocco sul mare, con una ricca diversità di etnie e culture. La topografia e l'ecologia del paese sono molto varie: si spazia dalle pianure fertili a sud alle montagne a nord. La massa continentale del Nepal rientra in tre zone ecologiche: il Terai (pianure), le colline e le montagne.

  • Posizione nel globo: in Asia tra l'India a sud, est e ovest e la Cina a nord.
  • Area: 147.181 kmq.
  • Capitale: Kathmandu, la cui popolazione è 1 milione di abitanti (la capitale è nota come città dei templi).
  • Popolazione del paese: 30 milioni.
  • Lingua: il nepalese è la lingua nazionale insieme a più di 72 lingue e dialetti etnici. Tuttavia, chi viaggia e lavora nel commercio capisce e parla anche la lingua inglese. I nepalesi, in genere, parlano inglese, ma con un vocabolario molto limitato. Quindi, imparare il nepalese durante il tuo soggiorno non sarebbe una cattiva idea! 

BHAKTAPUR

Situata a circa 20 km a est di Kathmandu, nella valle di Kathmandu, Bhaktapur è conosciuta come la "Città dei devoti", la "Città della cultura", il "Patrimonio vivente" e la "Gemma culturale del Nepal". È una delle 3 città reali nella valle di Kathmandu. Gli altri sono Kathmandu (la capitale del Nepal) e Patan.
Bhaktapur è piena di monumenti (perlopiù costruiti in terracotta con colonne in legno intagliato), palazzi e templi con intagli elaborati, tetti dorati, cortili aperti. La città è costellata di pagode e santuari religiosi. Adagiata lungo l'antica rotta commerciale tra l'India e il Tibet, Bhaktapur è circondata da montagne e offre una magnifica vista sull'Himalaya.

  • Viene chiamata anche Bhadgaon e Khwopa (in lingua madre).
  • Religioni: indù 92%, buddista 7%.
  • Caste: Newar 63%, Brahman 10%, Chettri 18%, Tamang 5%.
  • Popolazione: circa 225.000 abitanti.
  • Principale produzione agricola: riso, grano, mais, legumi, miglio, agrumi, guava, pere, cavolfiori, piselli, fagioli, cetrioli e zucche.
  • Bhaktapur dipende dal turismo per circa il 60% delle sue entrate.
  • Non sono ammesse auto in Piazza Durbar; nessun veicolo pesante nel centro di Bhaktapur.
Attività

VHS è un centro di apprendimento della comunità che avvia molte attività relative ai giovani come corsi di formazione, workshop sulle soft-skill, corsi di danza, corsi di teatro, e l'insegnamento della lingua tedesca.

Il volontario dovrebbe collaborare con gli insegnanti, con il personale di supporto e nella gestione generale dell'organizzazione.

Un esempio della settimana con le attività previste per il/la volontario/a si trova di seguito:

  • Da 6 a 10 ore a settimana - creazione di post attraverso i social media per promuovere diversi eventi in VHS, aiutare a gestire i social media e organizzare eventi.
  • 3 ore a settimana - imparare la lingua nepalese.
  • Da 2 a 6 ore a settimana - lavorare con gli studenti (studenti tedeschi), con l'aiuto degli insegnanti, (se lo desiderano) per eseguire vari giochi linguistici, escursioni, proiezioni di film ecc.
  • 2 ore a settimana - valutazione del lunedì e pianificazione degli incontri.
  • Da 5 a 7 ore a settimana - preparazione per seminari, spazio per attività individuali in VHS.
  • 2 ore a settimana - diffusione di informazioni su VHS e il programma Youth in Action.
  • Da 1 a 2 ore a settimana - aiuto nella gestione dell'ufficio di VHS.

NOTA: il volontario, a seconda delle sue competenze e capacità, avrà campo libero per organizzare dei workshop e insegnare le sue abilità al team VHS e/o ai giovani locali.

Numero di posti

1 volontario/a

Termine ultimo di adesione al progetto
04.11.2020
Requisiti per partecipare

Avere un'età compresa fra i 18 e i 30 anni. Inoltre, sarebbe un plus per i giovani locali e per la community di VHS se il volontario avesse qualche conoscenza nell'insegnamento delle lingue e possedesse delle nozioni base della lingua tedesca.

Ricordati: Sii avventuroso!

Il Nepal è un paese assolutamente nuovo, con una nuova cultura e ai volontari potrebbe richiedere molta flessibilità e apertura. Quindi, se ti stai candidando, sii consapevole che dovrai tenere una mente aperta per le nuove esperienze che ti aspettano!

Condizioni

ALLOGGIO

Il primo mese, il volontario starà con una famiglia ospitante nepalese. È un'opportunità che avrà il volontario per scoprire la vita nepalese/newari, creare contatti, trascorrere del tempo con la famiglia nepalese e conoscere la cultura e il cibo nepalesi. I membri della famiglia sono locali dalla loro nascita. Sono una famiglia di Newari composta da Ira (signora), Damodar (sig.), la nonna e Ishan (figlio di 20 anni). Lo standard di vita di base ti verrà fornito durante il tuo soggiorno presso la famiglia ospitante. Dopo il primo mese (su richiesta del volontario, il periodo presso la famiglia può essere ampliato), il volontario verrà trasferito nel proprio appartamento.

L'appartamento in cui alloggerai ha una cucina, un tetto e una camera da letto. A volte potresti dover condividere la tua cucina con altri volontari. Il centro città è a soli 5-10 minuti a piedi dal tuo appartamento. L'ufficio principale della VHS a Bhaktapur è a pochi passi da entrambe le posizioni. 

CORSO DI LINGUA

VHS Bhaktapur ti offrirà un corso di lingua per il primo mese. Saranno 3-4 ore a settimana in cui imparerai le frasi di comunicazione di base. Puoi continuare il corso dopo il primo mese a pagamento.

TRASPORTO

Per la maggior parte dei viaggi legati al lavoro, VHS ti fornirà un'auto interna.

Cosa fare per candidarti

Invia il tuo CV e una lettera motivazionale (entrambi in inglese) a anya.ivanova@incoweb.org.

Qualche suggerimento per la lettera motivazionale: cerca di farci capire cosa ti interessa di questo progetto, cosa ti ha colpito, cosa vorresti imparare, quale passione hai che vorresti condividere con lo staff e gli altri volontari.

Informazioni su programma